NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Manifestazioni Fieristiche

La Regione Lazio, ai sensi della Legge regionale n. 21 del 23 dicembre 2020, in conformità ai principi della normativa dell’Unione europea, disciplina il sistema fieristico regionale quale strumento fondamentale della politica regionale di sviluppo economico e di internazionalizzazione delle attività produttive, di ricerca e innovazione e promuove la valorizzazione dell’attività fieristica e di quelle ad essa strumentali nonché la costruzione, la manutenzione e il miglioramento delle strutture espositive e delle infrastrutture a ciò destinate, con particolare riferimento al potenziamento della mobilità verso le strutture ove si svolgono le manifestazioni fieristiche. 
Si definiscono “manifestazioni fieristiche” le attività commerciali svolte in via ordinaria, in regime di diritto privato ed in ambito concorrenziale, che siano: 

  • volte alla presentazione, alla promozione o alla commercializzazione di beni e servizi; 
  • limitate nel tempo; 
  • realizzate in idonei complessi espositivi; 
  • destinate a visitatori generici o ad operatori del settore o dei settori economici coinvolti. 

La Regione ha le competenze di programmazione, iscrizione in calendario e qualificazione delle manifestazioni fieristiche, nel rispetto dell'autonomia gestionale degli enti fieristici.
Le manifestazioni fieristiche sono qualificate di rilevanza “internazionale”, “nazionale”, “regionale” e “locale” in relazione al loro grado di rappresentatività del settore o dei settori economici cui la manifestazione è rivolta, al programma ed agli scopi dell'iniziativa, alla provenienza degli espositori e dei visitatori. 

Normativa

Gli Enti organizzatori di manifestazione fieristica che intendono far inserire la stessa nel “Calendario fieristico regionale” devono utilizzare esclusivamente l’apposita modulistica regionale che dovrà essere compilata ed inviata via PEC all’indirizzo internazionalizzazione@regione.lazio.legalmail.it entro il 30 marzo  dell'anno precedente alla realizzazione della manifestazione: 

  • alla Regione per il riconoscimento delle qualifiche “Internazionale”, “Nazionale”, e “Regionale”
  • al Comune per il riconoscimento della qualifica “Locale”

In caso di manifestazione fieristica di prima edizione di qualifica internazionale, nazionale e regionale nel rispetto delle disposizioni previste dalle Intese del 6 Febbraio 2014 e 24 0ttobre 2002 alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione: 

  • l’elenco con il numero totale degli espositori con l’indicazione della provenienza (Stato, Regione e Provincia) in base alla qualifica richiesta; 

oppure

  • i dati statistici della manifestazione fieristica di derivazione che attestino i requisiti della qualifica richiesta.
  • In caso di passaggio di manifestazioni fieristiche a qualifica superiore (es: da regionale a nazionale o da nazionale ad internazionale) insieme alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione: 
  • i dati statistici delle ultime due edizioni della manifestazione fieristica di derivazione che attesti la percentuale per l’attribuzione della qualifica richiesta.   

La manifestazione fieristica nel calendario regionale potrà essere inserita solo ed esclusivamente nel rispetto dei termini indicati.
La domanda per il riconoscimento o la conferma della qualifica vale anche come comunicazione dello svolgimento della manifestazione fieristica.

Comunicazione di svolgimento e riconoscimento di qualifica di manifestazione fieristica (ai sensi degli artt. 5 e 6 della L.R. 21/2020)

Modello

Scheda di rilevazione dati statistici di manifestazione fieristica

Modello

Elenco dei codici dei settori merceologici

Modello

Elenco degli espositori delle manifestazioni fieristiche regionali

Modello

 

Calendario Fieristico Regionale Modello
Determinazione di approvazione del calendario
 
Determinazione n. G15727 del 16/12/2021

 

Informazioni e contatti

Per informazioni: Area Internazionalizzazione e Attrazione degli Investimenti, Sistema Fieristico

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale