NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Microcredito

Con la Legge regionale n. 10 del 2006 è stato istituito il Fondo per il Microcredito e la Microfinanza.

Si tratta di prestiti a tasso agevolato, solitamente di importo massimo pari a € 25.000, con tasso di interesse all’1%, senza garanzie, destinati a micro-piccole imprese con difficoltà di accesso al credito ordinario. 

Una sezione del Fondo regionale è destinata anche al sostegno di famiglie/persone fisiche, con particolari difficoltà, che sono di volta in volta definite nelle specifiche linee di intervento, come ad esempio: coppie che sostengono costi per adozioni internazionali, famiglie che assistono familiari con gravi patologie. 

Le misure agevolative si attivano tramite avvisi pubblici. Attualmente le linee di intervento attive sono:

  • prestiti agevolati per adozioni internazionali
  • prestiti agevolati alle imprese – Fondo Movimento 5 Stelle

In fondo alla pagina la documentazione relativa alle due linee.   

Il sostegno regionale si sostanzia in finanziamenti da 5.000 a 25.000 euro con tasso agevolato pari all'1%. Non sono richieste garanzie reali, patrimoniali, finanziarie, né personali. I finanziamenti agevolati sono erogati a copertura dei soli costi pre-adozione. La gestione del bando è affidata a Lazio Innova – ente in house della Regione.
Possono beneficiare dell’intervento le famiglie, residenti nella Regione Lazio, che abbiano difficoltà di accesso al credito bancario ordinario e siano in possesso di valido “Decreto di Idoneità” rilasciato dalle Autorità Competenti.

Per presentare la domanda gli interessati devono recarsi presso le Filiali di BCC i cui recapiti sono pubblicati all’indirizzo Fondo Microcredito ‘Adozioni’ insieme all’avviso pubblico e alla modulistica. 

Il Fondo per il microcredito e la microfinanza è alimentato anche da fonti esterne e tra queste dai conferimenti del Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle Lazio.  

Con Determinazione G00222/2018 è stato pubblicato l'Avviso pubblico per la concessione di prestiti a tasso agevolato. Ogni anno, in presenza di disponibilità di risorse finanziarie, si riaprono i termini per la presentazione delle domande.  

È stata aperta la finestra 2021 e fino al 31 dicembre 2021 è possibile presentare le domande di finanziamento agevolato.  Nell’avviso sono indicati requisiti, condizioni e modalità di partecipazione. In calce l’elenco delle filiali bancarie dove è possibile rivolgersi per presentare la domanda.


Elenco sportelli BCC  

Informazioni e contatti

Dirigente: Guido Vasciminno – tel. 06/51686827 – email: gvasciminno@regione.lazio.it
Funzionario: Rita Zaccherini – tel. 06/51683556 – 331.2316471 email: rzaccherini@regione.lazio.it 

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale