NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Pianificazione paesaggistica

La Regione Lazio tutela il paesaggio  
Il nuovo Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PTPR) è stato Approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 5 del 21 aprile 2021, pubblicato sul B.U.R.L. n. 56 del 10 giugno 2021, Supplemento n. 2.

Il PTPR intende per paesaggio le parti del territorio i cui caratteri distintivi derivano dalla natura, dalla storia umana o dalle reciproche interrelazioni nelle quali la tutela e valorizzazione del paesaggio salvaguardano i valori che esso esprime quali manifestazioni identitarie percepibili come indicato nell'art. 131 del Codice dei beni culturali e del paesaggio DLgv. 42/2004.

Il PTPR assume altresì come riferimento la definizione di "Paesaggio" contenuta nella Convenzione Europea del Paesaggio, legge 14/2006, in base alla quale esso designa una determinata parte del territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni.

Il paesaggio è la parte del territorio che comprende l'insieme dei beni costituenti l'identità della comunità locale sotto il profilo storico-culturale e geografico-naturale garantendone la permanenza e il riconoscimento. Il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale è lo strumento di pianificazione attraverso cui, nel Lazio, la Pubblica Amministrazione disciplina le modalità di governo del paesaggio, indicando le relative azioni volte alla conservazione, valorizzazione, al ripristino o alla creazione di paesaggi. Il PTPR riconosce il paesaggio in quanto componente essenziale del contesto di vita della collettività e ne promuove la fruizione informandosi a principi e metodi che assicurino il concorso degli enti locali e l'autonomo apporto delle formazioni sociali, sulla base del principio di sussidiarietà. Il PTPR sviluppa le sue previsioni sulla base del quadro conoscitivo dei beni del patrimonio naturale, culturale e del paesaggio della Regione Lazio, esso è redatto sulla C.T.R. 1:10.000 della Regione Lazio volo anni 1989 -1990." Rappresentato prima dell’approvazione sulla CTR 1:5.000, aggiornamento 2014.

Nuovo PTPR,  PTP 15/12 vigente   
Con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 5 del 21 aprile 2021, è stato approvato il PTPR Regionale, pubblicato sul B.U.R.L. n. 56 del 10 giugno 2021, Supplemento n. 2. Tale Piano sostitiusce tutti i PTP della Regione Lazio, ad esclusione del PTP 15/12 approvato con deliberazione consiliare n. 70 del 10/02/2010, pubblicato sul SO n. 71 al BUR n. 14 del 14 aprile 2010

Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR) - DCR5/2021
Approvato con Deliberazione del Consiglio Regionale n. 5 del 21 aprile 2021, pubblicato sul B.U.R.L. n. 56 del 10 giugno 2021, Supplemento n. 2.
https://www.regione.lazio.it/enti/urbanistica/ptpr
 

PTPR - ACCORDO TRA MINISTERO DELLA CULTURA e REGIONE LAZIO
"ptpr - accordo tra pubbliche amministrazioni in attuazione degli articoli 143, comma 2, e 156, comma 3, del d.lgs. 42/2004 “codice dei beni culturali e del paesaggio” ai sensi dell’articolo 15 della legge 241/1990 avente ad oggetto il piano territoriale paesistico della regione lazio tra ministero della cultura e regione lazio.
 
Allegato 1 - Verbale di condivisione dei contenuti del Piano Paesaggistico della Regione Lazio.
Allegato 2 - Documento di condivisione.
Allegato 3 - Atti ed Elaborati del Piano Territoriale Paesistico Regionale (PTPR)
Allegato 4 - Accordo MIC Regione Lazio sottoscritto in data 27 maggio 2021

Informazioni e contatti

  • pianificazione_paesistica@regione.lazio.legalmail.it

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale