NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Sistema Informativo Geografico dell’Abusivismo Edilizio (SIGAE)

Con delibera di Giunta Regionale n. 8 del 19/01/2016, la Regione Lazio ha individuato il Sistema Informativo Geografico dell’Abusivismo Edilizio (SIGAE) quale sistema informativo ufficiale in tema di abusivismo edilizio e quale modalità obbligatoria di trasmissione alla Regione da parte dei Comuni del Lazio e dei Municipi di Roma Capitale degli “Elenchi mensili degli abusi urbanistico-edilizi” di cui all’art. 10 L.R. 15/08 e della “Relazione Annuale sull’attività di vigilanza e sulle demolizioni” di cui all’art. 27 della L.R. 15/08.

A seguito dell’attacco hacker al data center della Regione del 30/07/2021 il sistema è stato ripristinato ed implementato. Con circolari prot. 397920 del 22/04/2022 e prot. 1136723 del 14/11/2022 sono state fornite indicazioni operative a tutti i Comuni ed ai Municipi di Roma Capitale. Il sistema è comunque ancora in fase di implementazione e verranno quindi progressivamente inserite nuove funzionalità.

Accedi con le tue credenziali

 

Riferimenti e Modulistica:

Deliberazione n. 8 del 19/01/2016 - Legge regionale n.15/2008, art.10, comma 3 – Elenchi degli abusi urbanistico-edilizi dei Comuni del Lazio –Approvazione dei criteri e delle modalità di redazione, di trasmissione alla Regione

MAU - Modulo di attivazione utenza SIGAE
 

1) D - Ho attivato l’utenza prima dell’attacco hacker del 30 luglio 2021, devo richiedere una nuova utenza?

R - NO, basterà accedere al SIGAE con una delle modalità previste dalla circolare prot. 397920 del 22/04/2022 (SPID, CIE o CNS) e il sistema recupererà in automatico l’utenza.
 
2) D - Non ho mai attivato un’utenza SIGAE, come devo fare?

R - Bisogna compilare il Modulo di Attivazione Utenza e inviarlo debitamente sottoscritto e corredato di copia di un documento di identità in corso di validità all’indirizzo PEC vigilanza.contrasto.abusivismo@regione.lazio.legalmail.it
 
3) D - Posso accedere al SIGAE con la mia vecchia utenza regionale?

R - NO, l’accesso con modalità diverse da SPID, CIE e CNS non è più consentito per garantire gli standard minimi di sicurezza informatica richiesti dalla normativa vigente

 4) D - Come devo inviare gli elenchi mensili?

R - Dal 25 ottobre 2022 gli elenchi sono acquisiti dalla Regione esclusivamente mediante la piattaforma del SIGAE secondo le modalità descritte nel manuale allegato alla nota ai Comuni ed ai Municipi prot. 1136723 del 14/11/2022. Pertanto, dall’elenco del mese di novembre 2022 l’invio a mezzo PEC non sarà più considerato valido ai fini del rispetto degli obblighi di legge.

5) D - Gli elenchi devono essere generati sul SIGAE anche se negativi?

 R - SI, anche se nel mese non è stato accertato alcun abuso, dovrà essere generato un elenco firmato digitalmente per la            successiva validazione regionale.

6) D - Devo inviare un elenco per le Zone Vincolate e uno per le Zone Non Vincolate?

    R - NO, a differenza di quanto accadeva con il vecchio SIGAE, il nuovo sistema provvederà a generare elenchi mensili unici.
 
7) D - Ho smarrito i manuali utente, come posso recuperarli?


R - I manuali allegati alle circolari prot. 397920 del 22/04/2022 e prot. 1136723 del 14/11/2022 possono essere richiesti inviando una e-mail all’indirizzo sigae@regione.lazio.it

8) D – Possono essere differenziati i profili degli utenti comunali?

R – SI, gli utenti comunali possono essere abilitati con i seguenti profili:

  • Operatore: può soltanto creare le pratiche e modificare e cancellare quelle già inserite non ancora contenute in un elenco mensile;
  • Istruttore: in aggiunta alle abilitazioni dell’utente operatore può generare l’elenco mensile e inviarlo all’utente Responsabile / Dirigente;
  • Responsabile / Dirigente: in aggiunta alle abilitazioni dell’utente istruttore, può validare l’elenco inviato dall’istruttore e inviarlo alla Regione.

La differenziazione dei profili non è obbligatoria, ma può essere richiesta da ciascun Comune – Municipio in relazione alle specifiche esigenze organizzative. Si precisa che l’utente con profilo di Responsabile / Dirigente che crea l’elenco dovrà comunque provvedere a validarlo prima di poterlo inviare alla Regione.

Tutti gli utenti già registrati verranno abilitati di default con il profilo di Responsabile / Dirigente. È sempre possibile chiedere la differenziazione dei profili successivamente all’attivazione utenza.

9) D – Ho chiesto l’attivazione utenza prima dell’attacco hacker, ma ora non riesco ad accedere, la mia utenza è ancora attiva?
  
R – Per la gestione della piattaforma e l’invio delle comunicazioni via e-mail, è necessario avere un elenco utenti costantemente aggiornato. Pertanto, si provvederà progressivamente alla disabilitazione d’ufficio delle utenze non attive da almeno un anno. Sarà comunque sempre possibile inviare un nuovo MAU per riattivare l’utenza.
 

Informazioni e contatti

Si invita a inviare eventuali richieste di supporto e/o segnalazioni all’indirizzo e-mail: sigae@regione.lazio.it. Le risposte ai quesiti più frequenti verranno pubblicate su questa pagina nella sezione FAQ.

Contatti telefonici:
- geom. Valter De Santis (nei giorni di martedì e giovedì): 334 1105040
- dott.ssa Alessandra Maioletti 334 1129399

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale