NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Sistema Informativo Geografico dell’Abusivismo Edilizio (SIGAE)

Con delibera di Giunta Regionale n. 8 del 19/01/2016, la Regione Lazio ha individuato il Sistema Informativo Geografico dell’Abusivismo Edilizio (SIGAE) quale sistema informativo ufficiale della Regione in tema di abusivismo edilizio e quale modalità obbligatoria di trasmissione da parte dei Comuni del Lazio e dei Municipi di Roma Capitale, alla Regione, degli “Elenchi mensili degli abusi urbanistico-edilizi” di cui all’art. 10 L.R. 15/08 e della “Relazione Annuale sull’attività di vigilanza e sulle demolizioni” di cui all’art. 27 della L.R. 15/08.

A seguito dell’attacco hacker al data center della Regione dello scorso 30 luglio, il funzionamento del SIGAE è risultato compromesso. A partire dal 2 maggio 2022 è stata resa disponibile una versione provvisoria e molto semplificata che consentirà l’acquisizione dei dati sugli abusi. A tal fine, con circolare prot. 397920 del 22/04/2022 sono state fornite indicazioni operative a tutti i Comuni ed ai Municipi di Roma Capitale anche per la trasmissione degli elenchi mensili.

L’accesso è possibile dal link

Si precisa che la mancata riattivazione integrale è dovuta principalmente alla necessità di implementare una versione nuova del SIGAE con nuove funzionalità che, oltre a introdurre necessari adeguamenti e aggiornamenti tecnici, consentiranno di superare le criticità segnalate dagli utenti nel corso del tempo.

 

RIFERIMENTI E MODULISTICA:

Deliberazione n. 8 del 19/01/2016 - Legge regionale n.15/2008, art.10, comma 3 – Elenchi degli abusi urbanistico-edilizi dei Comuni del Lazio –Approvazione dei criteri e delle modalità di redazione, di trasmissione alla Regione

MAU - Modulo di attivazione utenza SIGAE
 

D - Ho attivato l’utenza prima dell’attacco hacker del 30 luglio 2021, devo richiedere una nuova utenza?

R - NO, basterà accedere al SIGAE con una delle modalità previste dalla circolare prot. 397920 del 22/04/2022 (SPID, CIE o CNS) e il sistema recupererà in automatico l’utenza.

 

D - Non ho mai attivato un’utenza SIGAE, come devo fare?

R - Bisogna compilare il Modulo di Attivazione Utenza e inviarlo debitamente sottoscritto e corredato di copia di un documento di identità in corso di validità all’indirizzo PEC vigilanza.contrasto.abusivismo@regione.lazio.legalmail.it.

 

D - Posso accedere al SIGAE con la mia vecchia utenza regionale?

R - NO, l’accesso con modalità diverse da SPID, CIE e CNS non è più consentito per garantire gli standard minimi di sicurezza informatica richiesti dalla normativa vigente

 

D - Come devo inviare gli elenchi mensili?

R - L’utente comunale dovrà esportare gli elenchi del mese di interesse attraverso le funzionalità descritte nel manuale utente allegato alla circolare prot. 397920 del 22/04/2022, trasformarlo in pdf e inviarlo firmato digitalmente all’indirizzo PEC vigilanza.contrasto.abusivismo@regione.lazio.legalmail.it.

 

D - L’elenco del mese è negativo, come genero il file csv?

R - Nel caso in cui l’elenco mensile sia negativo basterà inviare una semplice comunicazione via PEC, sottoscritta dal responsabile dell’ufficio tecnico, all’indirizzo vigilanza.contrasto.abusivismo@regione.lazio.legalmail.it.

 

D - Devo inviare un elenco per le Zone Vincolate e uno per le Zone Non Vincolate?

R - NO, a differenza di quanto accadeva con il vecchio SIGAE, il nuovo sistema provvederà a generare elenchi mensili unici.

 

D - Ho smarrito il manuale utente, come posso recuperarlo?

R - Può essere richiesto inviando una e-mail all’indirizzo sigae@regione.lazio.it

Informazioni e contatti

Si invita a inviare eventuali richieste di supporto e/o segnalazioni all’indirizzo e-mail: sigae@regione.lazio.it. Le risposte ai quesiti più frequenti verranno pubblicate su questa pagina nella sezione FAQ.

Contatti telefonici:
- geom. Valter De Santis (nei giorni di martedì e giovedì): 334 1105040
- dott.ssa Alessandra Maioletti 334 1129399

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale