NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Assistenza per la CAA

La Regione da sempre impegnata a garantire la realizzazione dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità, intende arricchire limitatamente all’anno scolastico 2023/24, gli interventi di propria competenza da erogare in favore degli alunni con deficit sensoriali, affiancando operatori esperti anche ad alunni con difficoltà nella comprensione/produzione del linguaggio per favorire ulteriormente la loro inclusione nel gruppo classe e migliorarne le capacità comunicative, attraverso l’erogazione del servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa - C.A.A..
Si evidenzia il carattere integrativo di tale intervento in favore degli alunni con difficoltà nella comprensione/produzione del linguaggio, tenuto conto che l’assistenza per l’autonomia e alla comunicazione personale alle bambine e ai bambini dei nidi e della scuola dell’infanzia, alle alunne e agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado è competenza dei Comuni.
Si specifica altresì che le assegnazioni di intervento di CAA effettuate nell’anno scolastico 2023/2024 non daranno luogo a riconferma nei successivi anni scolastici in quanto la Regione Lazio, proprio in funzione delle proprie competenze e dato atto che è onere dei Comuni garantire l’assistenza per l’autonomia e alla comunicazione personale alle bambine e i bambini dei nidi e della scuola dell'infanzia, alle alunne e agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado intende effettuare una verifica e rivalutazione del servizio integrativo di CAA e non da ultimo valutarne la possibile erogazione solo nell’ambito del ciclo scolastico di istruzione superiore secondaria di secondo grado.
Pertanto, per l’anno scolastico 2023/24 la Regione Lazio con il presente unico provvedimento emana le “Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l’anno scolastico 2023-2024”.

Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024" -
Integrazione e rettifica esclusivamente nell'ambito della Assistenza alla CAA - Casistica Ordinaria

Determinazione n. G10372 del 27/07/2023

Allegato: comunicazione casistica A

 Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 di cui a Determinazione G07784 del 6 giugno 2023. Approvazione elenco delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) rientranti nella casistica di Conferma d'Ufficio del servizio da parte della Regione Lazio anno scolastico 2023/24.

Determinazione n. G09044 del 30/06/2023

Allegato 6: Dichiarazione avvio attività procedurale

Allegato 7: Piano di programmazione degli interventi a.s. 2023/2024

Allegato 8: Richiesta di erogazione anticipo

 Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 Determinazione n. G07784 del 06/06/2023
Assistenza Sensoriale e CAA anno scolastico 2023/24 Linee di Indirizzo Comunicato

 

2022-2023
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2022-2023 di cui alla determinazione G07959 del 17 giugno 2022. - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) anno scolastico 2022-2023. Determinazione n.G15882 del 17/11/2022
Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa Anno Scolastico 2022-2023 Gestione e Rendicontazione
 
Linee guida e modulistica

Comunicato del 07/07/2022 - l’Amministrazione Regionale, nel superiore interesse degli allievi aventi diritto, considererà regolarmente pervenute anche quelle domande che saranno inviate successivamente al 19 luglio 2022, anche con la documentazione prevista datata posteriormente.
 
Comunicato CAA - anno scolastico 2022-2023

Approvazione del Modello "Relazione sintetica sull'uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) ai fini dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e nella produzione del linguaggio." - a seguito dei lavori del Tavolo Tecnico CAA di cui alla Determinazione n. G16445 del 27 dicembre 2021.
 
Determinazione
Comunicato - Approvazione del Modello "Relazione sintetica sull'uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa" - Determinazione n. G07012 del 31/05/202

Comunicato

Determinazione

Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2022-2023

Comunicato

Determinazione

2021/2022

Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022.

Comunicato
Determinazione n. GR5204-000005 del 31/08/2021;Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022. Determinazione
COMUNICATO inerente il servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022 Comunicato
Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa, anno scolastico 2021-2022 Moduli
Determinazione n. G14523 del 24/11/2021 - Determinazione GR5204-000005 del 31 agosto 2021 "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022." - Approvazione Elenco Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022" Casistica ordinaria. Determinazione
Determinazione n. G16445 del 27/12/2021 - Realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso il servizio di assistenza per allievi con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, che necessitano di interventi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.). Costituzione Tavolo Tecnico Determinazione

 

2020-2021
Determinazione n. G10572 del 16/09/2020 - Approvazione Integrazione Elenco Istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in Braille Determinazione
Determinazione n. G08650 del 22/07/2020 - Approvazione delle Linee di indirizzo Determinazione
 Approvate le Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) Comunicato
Modulo comunicazione Istituzione scolastica/formativa Modulo
Linee guida gestione rendicontazione modulistica Moduli
Determinazione - n. G13337 del 11/11/2020 - Modifiche linee guida Gestione assistenza CAA 2020-2021 Determinazione
Comunicazione aumentativa alternativa CAA Moduli
Determinazione - n G13779 del 19/11/2020 - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative richiedenti il servizio.  Determinazione
Determinazione n. G03346 del 27/03/2021 Determinazione

 

 

Informazioni e contatti

Area Programmazione, Organizzazione e Attuazione dell’Offerta di Istruzione, Diritto allo Studio Scolastico e Universitario

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Generazioni Giovani

Opportunità ed iniziative per i giovani

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio