NUR 06 99 500

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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: Z2.7
  • Profilo: Tecnico nei servizi di animazione e del tempo libero
  • Settore: Servizi turistici
  • DESCRIZIONE SINTETICA
    Il Tecnico dei servizi di animazione e del tempo libero è in grado di organizzare attività di svago e divertimento, di fornire informazioni per orientare la scelta dei clienti e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva favorendo la socializzazione attraverso eventi specifici.
     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [4]
    Sistema classificatorio ISTAT [3.4.1.3.0 ] Animatori turistici e professioni assimilate
    ADA QNQR [19.22.54] Progettazione e svolgimento di attività di animazione
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • La qualità del servizio nelle imprese turistiche: comportamenti professionali, indicatori, ecc.
    • Fondamenti di psicologia di particolari categorie sociali: bambini, adolescenti, anziani, disabili, ecc
    • Principali elementi di animazione ludico, ricreativa e sportive
    • Le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc.
    • Elementi base di geografia turistica
    • Tecniche di comunicazione, e relazione con il cliente
    • Teoria e Tecnica della comunicazione verbale e scritta per parlare in pubblico
    • Tecniche di base e metodi per l'accoglienza, la gestione e l'ascolto del cliente
    • Tecniche di gestione dei rapporti interpersonali e del lavoro dei propri collaboratori
    • Tecniche di animazione
    • I giochi di animazione e socializzazione
    • Le principali attività sportive
    • Le norme di diritto nazionale, comunitario e regionale del turismo
    UNITÀ DI COMPETENZE - Configurazione servizi di anomazione del tempo libero
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • identificare il target dei clienti presenti all’interno della struttura (età, nazionalità ecc.)
    • individuare l’infrastruttura, tecnologica e non, disponibile, a supporto delle attività ricreative
    • interpretare il contesto territoriale in riferimento alle potenzialità di strutture e servizi utili per i turisti
    • selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta di iniziative ludico-ricreative-culturali (itinerari, feste, eventi ecc.) all’interno ed esterno della struttura ricettiva
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • indagine sulle strumentazioni, tecnologiche e non, a disposizione della struttura di ricezione
    • rilevazione di informazioni sulle iniziative e sui servizi offerti all’esterno e all’interno della struttura di ricezione
    • sopralluogo di luoghi e strutture in cui realizzare possibili incontri e/o brevi escursioni
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Servizi di animazione e del tempo libero delineati
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Progettazione eventi di anomazione e tempo libero
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • adottare criteri di selezione delle diverse coreografie e rappresentazioni da mettere in scena
    • definire criteri e metodi per il reperimento e l’assemblaggio delle attrezzature (cartelloni, impianti scenografici ecc) necessarie all’animazione
    • determinare le caratteristiche funzionali e strutturali delle attività ricreative e di svago da erogare in relazione alla tipologia di evento
    • individuare le attività ricreative da proporre in relazione alla tipologia di clienti
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • acquisizione, assemblaggio e montaggio delle strutture/materiali necessari a costruire scenografie e coreografie
    • elaborazione di iniziative a seconda della tipologia dei clienti
    • impostazione a rotazione delle attività di animazione in relazione alla permanenza dei clienti
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Attività di animazione e tempo libero rispondenti alle esigenze del turista progettate
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Animazione turistica
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • adottare comportamenti adeguati per sollecitare il cliente a partecipare alle iniziative (ludiche e sociali) progettate
    • applicare e combinare tecniche creative dello spettacolo: teatro, danza, canto, ecc.
    • individuare nuovi strumenti di animazione e aggregazione per garantire la creazione del “gruppo vacanza”
    • selezionare modalità di intrattenimento per favorire il divertimento dei clienti
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • organizzazione di attività ricreative: feste, ludoteca, giochi di gruppo
    • realizzazione di interventi di animazione turistica
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Attività di animazione turistica rispondenti alle esigenze di svago e divertimento dei clienti
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Informazione e costumer satisfaction
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • identificare e monitorare gli standard di qualità relativi al servizio offerto e alla soddisfazione del cliente
    • leggere il contesto in cui si opera, adottando comportamenti e strategie appropriate alle diverse situazioni per rilevare ed interpretare i bisogni, le aspettative e soddisfare il cliente
    • selezionare le informazioni relative ai servizi della struttura ricettiva e all’offerta turistica in area da proporre al cliente
    • tradurre dati/informazione di customer satisfaction in azioni di miglioramento dei servizi di animazione e tempo libero erogati
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • assistenza reclami per disservizi
    • attivazione di strategie e comportamenti consoni all’ambiente in cui si opera
    • organizzazione delle cerimonie di benvenuto e di saluti
    • predisposizione del momento di allontanamento del cliente dalla struttura
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Attività di informazione trasferite correttamente e rispondenti alle esigenze delle diverse tipologie di cliente
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Prova pratica in situazione
     
  • File allegati:

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