Metodiche CAA
È stata emanata la determinazione n. G08038 del 23/06/2025 concernente: Diritto allo studio scolastico degli allievi con difficoltà nella comprensione/produzione del linguaggio che necessitano di metodiche di CAA - Anno scolastico 2025/2026. - Impegno di spesa per complessivi euro 6.500.000,00 in favore dei Comuni del Lazio di cui 2.600.000,00 a valere sul Capitolo U0000F11900 - e.f. 2025 e euro 3.900.000,000 a valere sul Capitolo U0000F11900 e.f. 2026.
Con il citato provvedimento sono state destinate le risorse per integrare, per l’anno scolastico 2025/2026, l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale nei nidi, nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
Il contributo è finalizzato a supportare i comuni del Lazio al fine di potenziare l’integrazione degli allievi con disabilità, del loro territorio, con difficoltà nella comprensione/produzione del linguaggio che necessitano di metodiche di CAA e non sarà più erogato a decorrere dall’anno scolastico 2026/2027
Diritto allo studio scolastico degli allievi con difficoltà nella comprensione/produzione del linguaggio che necessitano di metodiche di CAA - Anno scolastico 2025/2026. - Impegno di spesa per complessivi euro 6.500.000,00 in favore dei Comuni del Lazio di cui 2.600.000,00 a valere sul Capitolo U0000F11900 - e.f. 2025 e euro 3.900.000,000 a valere sul Capitolo U0000F11900 e.f. 2026 | Determinazione n. G08038 del 23/06/2025 |
Diritto allo studio scolastico degli allievi con difficoltà nella comprensione/produzione del linguaggio che necessitano di metodiche di CAA - Anno scolastico 2024/2025. - Impegno di spesa per complessivi euro 7.000.000,00 in favore dei Comuni del Lazio di cui 6.000.000,00 a valere sul Capitolo U0000F11900 – e.f. 2024 e euro 1.000.000,000 a valere sul Capitolo U0000F11900 e.f. 2025 | Determinazione n. G06461 del 29/05/2024 |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio. Anno Scolastico 2023-2024. Gestione e Rendicontazione | |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 di cui a Determinazione G07784 del 6 giugno 2023. - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) anno scolastico 2023-2024. | Determinazione n. G15620 del 23/11/2023 |
Allegati | ALLEGATO-6-DICHIARAZIONE-AVVIO-ATTIVITA-PROGETTUALE allegato7-piano-di-programmazione-degli-interventi |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024" - Integrazione e rettifica esclusivamente nell'ambito della Assistenza alla CAA - Casistica Ordinaria. | Determinazione n. G10372 del 27/07/2023 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 di cui a Determinazione G07784 del 6 giugno 2023. Approvazione elenco delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) rientranti nella casistica di Conferma d'Ufficio del servizio da parte della Regione Lazio anno scolastico 2023/24. | Determinazione n. G09044 del 30/06/2023 Allegato 6: Dichiarazione avvio attività procedurale Allegato 7: Piano di programmazione degli interventi a.s. 2023/2024 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 | Determinazione n. G07784 del 06/06/2023 |
Assistenza Sensoriale e CAA anno scolastico 2023/24 Linee di Indirizzo | Comunicato |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2022-2023 di cui alla determinazione G07959 del 17 giugno 2022. - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) anno scolastico 2022-2023. | Determinazione n. G15882 del 17/11/2022 |
Linee guida gestione rendicontazione C.A.A. 2022-2023 e moduli | Linee guida - Moduli |
Comunicato del 07/07/2022 - l’Amministrazione Regionale, nel superiore interesse degli allievi aventi diritto, considererà regolarmente pervenute anche quelle domande che saranno inviate successivamente al 19 luglio 2022, anche con la documentazione prevista datata posteriormente. | Comunicato CAA del 07/07/2023 - anno scolastico 2022/2023 |
Approvazione del Modello "Relazione sintetica sull'uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) ai fini dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e nella produzione del linguaggio." - a seguito dei lavori del Tavolo Tecnico CAA di cui alla Determinazione n. G16445 del 27 dicembre 2021. | Determinazione |
Comunicato - Approvazione del Modello "Relazione sintetica sull'uso della Comunicazione Aumentativa Alternativa" - Determinazione n. G07012 del 31/05/2022 | |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2022-2023 |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022 | Comunicato |
Determinazione n. GR5204-000005 del 31/08/2021;Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022. | Determinazione |
Comunicato inerente il servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022 | Comunicato |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa, anno scolastico 2021-2022 | Moduli |
Determinazione n. G14523 del 24/11/2021 - Determinazione GR5204-000005 del 31 agosto 2021 "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022." - Approvazione Elenco Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2021-2022" Casistica ordinaria. | Determinazione |
Determinazione n. G16445 del 27/12/2021 - Realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso il servizio di assistenza per allievi con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, che necessitano di interventi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.). Costituzione Tavolo Tecnico | Determinazione |
Determinazione n. G10572 del 16/09/2020 - Approvazione Integrazione Elenco Istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in Braille | Determinazione |
Determinazione n. G08650 del 22/07/2020 - Approvazione delle Linee di indirizzo | Determinazione |
Approvate le Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) | Comunicato |
Modulo comunicazione Istituzione scolastica/formativa | Modulo |
Linee guida gestione rendicontazione modulistica | Moduli |
Determinazione - n. G13337 del 11/11/2020 - Modifiche linee guida Gestione assistenza CAA 2020-2021 | Determinazione |
Comunicazione aumentativa alternativa CAA | Moduli |
Determinazione - n G13779 del 19/11/2020 - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative richiedenti il servizio. | Determinazione |
Determinazione n. G03346 del 27/03/2021 | Determinazione |
Informazioni e contatti
Area “Offerta per il diritto allo studio e dimensionamento alloggiativo universitario”
- Dirigente Agnese D'Alessio - email: adalessio@regione.lazio.it
- Anna Maria Belli - tel. 334/1134878 - email: abelli@regione.lazio.it
- Giovanna Buccheri - tel. 334/1134990; email: gbuccheri@regione.lazio.it
Link correlati
Data di aggiornamento/verifica: 30/06/2025