Assistenza alla disabilità sensoriale
Il servizio di assistenza alla disabilità sensoriale mira all’integrazione scolastica degli alunni con disabilità visiva e uditiva, attraverso il finanziamento di specifici interventi di inclusione e di supporto.
Tali interventi, che si collocano in una cornice di coordinamento e organizzazione funzionale di tutte le risorse coinvolte nel processo di integrazione scolastica, puntano a sostenere lo sviluppo della personalità dell’alunno, alla partecipazione attiva ai processi di apprendimento e al miglioramento delle relazioni tra scuola e alunno e, quindi, della qualità di vita.
I destinatari di questo tipo di intervento sono gli alunni con disabilità sensoriale che frequentano le scuole pubbliche e paritarie della Regione Lazio (dagli asilo nido alla scuola secondaria di secondo grado e ai percorsi di IeFP).
Negli anni sono stati introdotti elementi innovativi che hanno previsto un rafforzamento delle ore in corrispondenza dei cambi di ciclo scolastico, delle annualità di esame di Stato e nella fascia scolastica compresa tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, ritenendo che in tale fascia si abbia un maggior impatto in termini di compensazione del deficit sensoriale e di socializzazione.
Sono previsti anche servizi di trascrizione in Braille e servizi di convitto e semiconvitto.
L’obiettivo della completa inclusione sociale è conseguito mediante un processo educativo globale che permette la piena formazione della personalità dell’alunno, con l’acquisizione di conoscenze e competenze che rafforzano i processi di empowerment e promuovono pari opportunità in termini di accesso e permanenza nel sistema educativo.
Tutto questo nella direzione dell’affermazione di una piena cittadinanza per i soggetti più deboli.
Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa |
Determinazione n. G15620 del 23/11/2022 |
Allegati |
ALLEGATO-6-DICHIARAZIONE-AVVIO-ATTIVITA-PROGETTUALE allegato7-piano-di-programmazione-degli-interventi |
Determinazione n. G07784 del 06/06/2023 - "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024." Approvazione dell'Elenco delle Istituzioni richiedenti per le famiglie e/o l'interessato maggiorenne, il sostegno economico per l'accoglienza degli allievi in strutture Convittuali o Semiconvittuali per l'Anno scolastico 2023-2024 | Determinazione n. G12092 del 14/09/2023 |
Determinazione n. G07784 del 06/06/2023 - "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024." Approvazione degli elenchi delle istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in braille, ingrandimento e trasposizione in formato elettronico o audio di testi scolastici Anno scolastico 2023-2024 | Determinazione n. G12091 del 14/09/2023 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 di cui a Determinazione G07784 del 6 giugno 2023. Approvazione elenco delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) rientranti nella casistica di Conferma d'Ufficio del servizio da parte della Regione Lazio anno scolastico 2023/24. |
Determinazione n. G09044 del 30/06/2023 Allegato 6: Dichiarazione avvio attività procedurale Allegato 7: Piano di programmazione degli interventi a.s. 2023/2024 |
Determinazione G07784 del 6 giugno 2023 concernente "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024" - Integrazione e rettifica esclusivamente nell'ambito della Assistenza alla CAA - Casistica Ordinaria. |
|
Comunicato integrazione e rettifica assistenza CAA 2023-24 |
Comunicato |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024" - Integrazione e rettifica esclusivamente nell'ambito della Assistenza alla CAA - Casistica Ordinaria. | Determinazione n. G10372 del 27/07/2023 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 di cui a Determinazione G07784 del 6 giugno 2023. Approvazione elenco delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) rientranti nella casistica di Conferma d'Ufficio del servizio da parte della Regione Lazio anno scolastico 2023/24. | Determinazione n. G09044 del 30/06/2023 |
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica, anche attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.), in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva, uditiva e nella comprensione e produzione del linguaggio per l'anno scolastico 2023-2024 | Determinazione n. G07784 del 06/06/2023 |
Assistenza Sensoriale e CAA anno scolastico 2023/24 Linee di Indirizzo | Comunicato |
Determinazione n. G04626 del 15/04/2022 - "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2022-2023." - Approvazione aggiornamento degli elenchi delle istituzioni scolastiche/Formative richiedenti il servizio di trascrizione in braille, ingrandimento e trasposizione in formato elettronico o audio di testi scolastici Anno scolastico 2022-2023. |
Determinazione n. G15881 del 17/11/2022 |
Determinazione n. G04626 del 15/04/2022 - "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2022-2023." Approvazione aggiornamento Elenco delle Istituzioni richiedenti per le famiglie e/o l'interessato maggiorenne, il sostegno economico per l'accoglienza degli allievi in strutture Convittuali o Semiconvittuali per l'Anno scolastico 2022-2023. |
|
Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) in favore degli alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, anno scolastico 2022-2023 di cui alla determinazione G07959 del 17 giugno 2022. - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità nella comprensione e produzione del linguaggio, attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) anno scolastico 2022-2023. |
Determinazione |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell’integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva. Anno Scolastico 2022-2023 |
Linee Guida |
Determinazione n. G04626 del 15/04/2022 - Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2022-2023. | Determinazione |
Determinazione n. G08402 del 28/06/2022 - Anno scolastico 2022-2023 di cui alla determinazione G04626 del 15 aprile 2022. - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva Anno scolastico 2022/2023 | Determinazione |
Determinazione n. G08403 del 28/06/2022 - Approvazione degli elenchi delle istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in braille, ingrandimento e trasposizione in formato elettronico o audio di testi scolastici Anno scolastico 2022-2023. | Determinazione |
Determinazione n. G08404 del 28/06/2022 - Approvazione dell'Elenco delle Istituzioni richiedenti per le famiglie e/o l'interessato maggiorenne, il sostegno economico per l'accoglienza degli allievi in strutture Convittuali o Semiconvittuali per l'Anno scolastico 2022-2023. | Determinazione |
Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2021-2022 | Comunicato |
Determinazione n. G07418 del 16/06/2021 - Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2021-2022 | Determinazione |
Linee guida per la gestione e la rendicontazione disabilità sensoriale a.s. 2021/2022 | Moduli |
Determinazione n. G13415 del 4 novembre 2021 - Determinazione n. G07418 del 16/06/2021 - "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2021-2022." Approvazione degli elenchi delle istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in braille, ingrandimento e trasposizione in formato elettronico o audio di testi scolastici Anno scolastico 2021-2022 |
Determinazione |
Linee guida per la gestione e la rendicontazione disabilità sensoriale a.s. 2021/2022 | Moduli |
Determinazione n. G13760 del 11/11/2021 - Determinazione n. G07418 del 16/06/2021 - "Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2021-2022." Approvazione dell'Elenco delle Istituzioni richiedenti per le famiglie e/o l'interessato maggiorenne, il sostegno economico per l'accoglienza degli allievi in strutture Convittuali o Semiconvittuali per l'Anno scolastico 2021-2022. |
Determinazione |
Determinazione n. G14354 del 22/11/2021 - Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica in favore degli alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva - Anno scolastico 2021-2022 di cui alla determinazione G07418 del 17 giugno 2021. - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo) richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità sensoriale visiva e uditiva Anno scolastico 2021/2022. |
Determinazione |
Comunicato del 22/06/2020 - Determinazione n. G07301 del 22/06/2020 - Approvazione delle Linee di indirizzo | Comunicato |
FAQ | Faq |
Determinazione n. G09364 del 05/08/2020 - Approvazione elenchi delle Istituzioni Scolastiche/Formative della Regione Lazio |
Determinazione |
Comunicazione del 10/08/2020 - Determinazione G09463 del 7 agosto 2020 - Approvazione degli elenchi delle istituzioni scolastiche | Comunicato |
Determinazione n. G10572 del 16/09/2020 - Approvazione delle Linee di indirizzo per la realizzazione dell'integrazione scolastica |
Determinazione |
Linee guida gestione rendicontazione e modulistica |
Moduli |
Determinazione n. G10772 del 22/09/2020 - Approvazione dell'Elenco delle Istituzioni richiedenti per le famiglie e/o l'interessato maggiorenne, il sostegno economico per l'accoglienza degli allievi in strutture Convittuali o Semiconvittuali |
Determinazione |
Determinazione n. G12047 del 19/10/2020 - Approvazione ulteriore Integrazione Elenco Istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in Braille | Determinazione |
Determinazione n. G13337 del 11/11/2020 - Modifica linee guida gestione assistenza disabilità sensoriale |
Determinazione |
Determinazione n. G00372 del 19/01/2021 - Approvazione Integrazione Elenco delle Istituzioni richiedenti per le famiglie e/o l'interessato maggiorenne, il sostegno economico per l'accoglienza degli allievi in strutture Convittuali o Semiconvittuali per l'Anno scolastico 2020-2021 |
Determinazione |
Determinazione G03565 del 31/03/2021 - Approvazione ulteriore elenco delle Istituzioni Scolastiche/Formative richiedenti il servizio di assistenza per alunni con disabilità sensoriale | Determinazione |
Comunicazione del 14/05/2019 - Determinazione n. G06464 del 14/05/2019- Linee di indirizzo |
Comunicazione |
Determinazione n. G10051 del 24/07/2019 - Elenchi Istituzioni delle Province |
Determinazione |
Determinazione n. G10194 del 26/07/2019 - Elenchi Istituzioni di Roma I fase |
Determinazione |
Elenco restanti istituzioni in fase di valutazione (Roma Città Metropolitana) |
Elenco |
Comunicato del 30/07/2019 - Istituzioni scolastiche e formative escluse negli elenchi pubblicati |
Comunicato |
Determinazione G10958 dell'8 agosto 2019 - Approvati gli elenchi delle restanti Istituzioni Scolastiche/Formative della Città Metropolitana di Roma Capitale |
Determinazione |
Comunicato n. 0679838 del 26/08/2019 - Istituzioni Scolastiche e Formative ex fuori termine Roma e Province |
Comunicato |
Determinazione n. G11613 del 04/09/2019 - Approvazione Elenchi |
Determinazione |
Comunicato del 04/09/2019 - Istituzioni Scolastiche/Formative precedentemente non valutabili/non accolte |
Comunicato |
Linee guida gestione rendicontazione e modulistica |
Moduli |
Determinazione n. G14537 del 24/10/2019 - Approvazione Elenchi II finestra |
Determinazione |
Determinazione n. G14628 del 25/10/2019 - Approvazione degli elenchi delle istituzioni scolastiche richiedenti il servizio di trascrizione in braille | Determinazione |
Le regole attuative per l’intervento Integrazione scolastica | Documento |
Servizio tiflo-didattico |
Documento |
Determinazione n. G16088 del 22/11/2019 - Approvazione Elenchi |
Determinazione |
Determinazione n. G16344 del 28/11/2019 - Impegno complessivo |
Determinazione |
Determinazione n. G17365 del 11/12/2019 - Approvazione delle Linee di indirizzo - Impegno somme |
Determinazione |
Determinazione n. G18214 del 20/12/2019 - Elenco delle Istituzioni Scolastiche/Formative ammesse al finanziamento |
|
Determinazione n. G00033 del 07/01/2020 - Approvazione degli elenchi III finestra | Determinazione |
Informazioni e contatti
Area Programmazione, Organizzazione e Attuazione dell’Offerta di Istruzione, Diritto allo Studio Scolastico e Universitario
- Dirigente Agnese D'Alessio - tel. 06/51684130; e-mail: adalessio@regione.lazio.it
- Carmen Pegoraro - tel 06/51684202; e-mail: c.pegoraro-cons@regione.lazio.it
- Giovanna Buccheri - tel 334/1134990; e-mail: gbuccheri@regione.lazio.it
- Cristina Zazza - e-mail: czazza@regione.lazio.it