NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Sistema duale

Dal 2016 sono attivi percorsi di Istruzione e formazione professionale triennali (IeFP) realizzati con modalità di apprendimento duale, finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale, fino al compimento del 18° anno di età.

Ad essi si affianca il percorso di quarto anno, finalizzato al conseguimento del Diploma di Tecnico in relazione alle figure del Repertorio nazionale di IeFP.

I percorsi realizzati all’interno del sistema duale si caratterizzano per una visione integrata del processo formativo, in cui la didattica e il momento applicativo sono interconnessi e i risultati di apprendimento sono frutto della combinazione tra la parte teorica in aula, e le diverse formule di apprendimento pratico in azienda. 

La formazione in contesto lavorativo può essere erogata attraverso le seguenti modalità didattiche:

  • Alternanza simulata: percorsi di apprendimento e/o orientamento in assetto esperienziale simulato presso l’istituzione formativa/professionale (ad esempio impresa formativa/professionale simulata, compiti di realtà…) o nell’ambito di visite in contesti produttivi aziendali. 
  • Alternanza rafforzata: percorsi di apprendimento in assetto esperienziale in impresa
  • Apprendistato duale: percorsi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale ai sensi e per gli effetti dell’art. 43 del D.lgs n. 81/2015.

I percorsi sono finanziati con le risorse ordinarie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

A queste si sono aggiunte le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 5 - Componente 1 - Investimento 1.4 “Sistema duale”, finalizzate a promuovere il rafforzamento dei percorsi duali, sostenendo quindi la crescita di questo canale, attraverso l’individuazione di specifici target ed obiettivi.

Possono candidarsi a presentare le proposte progettuali le Istituzioni Formative accreditate per l’erogazione di percorsi triennali di istruzione e formazione (IeFP) ai fini dell’assolvimento del diritto-dovere (art. 7 comma 1 lettere a), b) c) e d) della legge regionale 20 aprile 2015 n.5) e, nel caso dei fondi PNRR, anche gli Istituti professionali che realizzano percorsi in modalità duale in sussidiarietà ai sensi del D.lgs 61/2017.

Con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali n. 139 del 2 agosto 2022 sono state adottate le “Linee guida per la programmazione e attuazione dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) e Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) in modalità duale”.

La Regione ha definito la programmazione degli interventi per l’anno formativo 2022/2023, nell’ambito del “Documento di programmazione regionale”, condiviso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e approvato dalla Giunta regionale con Deliberazione n. 833 del 06/10/2022.
 

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale