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NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

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Dettaglio del profilo

  • Codice: Z2.5
  • Profilo: Tecnico del marketing turistico
  • Settore: Servizi turistici
  • DESCRIZIONE SINTETICA

    Il Tecnico del marketing turistico è in grado di analizzare il mercato turistico, progettare un servizio sulla base della valutazione della domanda turistica individuata, elaborare strategie promozionali e predisporre piani di comunicazione e marketing.

     
    SISTEMI DI REFERENZIAZIONE
    Sistema di riferimento Denominazione
    EQF [5]
    ADA QNQR [19.19.42] Progettazione, programmazione e organizzazione di offerte turistiche territoriali
    Sistema classificatorio ISTAT [3.3.3.5.0] Tecnici del marketing
    CONOSCENZE (CONOSCERE)
    • Elementi base di geografia turistica
    • Elementi di base di statistica ed economia
    • Il mercato del turismo e le sue tendenze
    • Le norme di diritto nazionale, comunitario e regionale del turismo
    • Le politiche e le strategie turistiche: nuove tendenze
    • Le tecniche di analisi e di ricerca di mercato: variabili da rilevare, fonti, strumenti, etc.
    • Metodologie e tecniche di elaborazione dei dati raccolti
    • Modalità di definizione di un target di utenza
    • Usi e costumi dei potenziali target di riferimento
    • Le leve del marketing mix (brand management, politiche tariffarie e revenue management, distribuzione e comunicazione)
    • Metodologie e strumenti di marketing turistico
    • Norme e disposizioni a tutela della sicurezza dell'ambiente di lavoro
    • Tecniche di marketing
    • Tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
    • Funzionamento dei principali strumenti di booking on line
    • I motori di ricerca
    • I social network
    • Le regole dell'e-commerce
    • Le tecniche comunicative relazionali
    • SEO (Search Engine Optimization)
    • Strumenti e linguaggi della web comunication e del web marketing
    • Tecniche di comunicazione pubblicitaria
    • Web marketing applicato al settore turistico
    UNITÀ DI COMPETENZE - Analisi dell'offerta turistica
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Analizzare l’offerta turistica attraverso: ricerche documentarie, visite dei luoghi, analisi delle risorse della struttura e indagini di mercato
    • Identificare punti di forza, debolezza, opportunità e rischi della struttura/servizio turistico
    • Individuare le caratteristiche del mercato della concorrenza e quello potenziale
    • Valutare i vincoli e le opportunità della legislazione esistente in ambito turistico
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Acquisizione di informazioni sulla legislazione turistica
    • Acquisizione di informazioni sulle infrastrutture, sui servizi disponibili, sulla posizione geografica, sui fattori naturali, culturali presenti
    • Realizzazione di indagini di mercato sui concorrenti, sui loro prodotti, sulle loro carenze e sui loro punti di forza
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Individuazione delle caratteristiche dell’offerta turistica esistente e dei competitors presenti sul mercato di riferimento

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Individuazione della domanda turistica
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Definire il target di utenza che si desidera attrarre, coerentemente con l’infrastruttura turistica esistente
    • Identificare gli elementi caratteristici e rilevanti della domanda turistica per ricavarne informazioni qualitative e quantitative sull’affluenza
    • Prevedere i comportamenti di acquisto e consumo del turista
    • Riconoscere i fattori che influiscono sulla scelta delle strutture da parte della clientela: componenti, caratteristiche, tassonomia degli acquisti ecc.
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Esame delle esigenze del potenziale cliente
    • Indagine sulle preferenze turistiche attuali: quanti turisti, per quanto tempo, quanto spendono ecc.
    • Studio del comportamento del consumatore attraverso sondaggi, interviste ecc.
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Individuazione del target di riferimento e delle relative caratteristiche/preferenze
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Definizione e posizionamento dell'offerta turistica
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Definire piani di marketing turistico: offerte, prodotti, progetti, azioni, strategie
    • Identificare servizi primari e complementari ad integrazione e completamento dell’ offerta turistica
    • Individuare indicatori di costo per la realizzazione del servizio turistico
    • Interpretare i bisogni espressi dalla domanda e tradurli in offerte reali
    • Stabilire immagine e prodotto turistico da veicolare all’esterno in relazione al target di utenza individuato
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Costruzione di accordi con fornitori di alcuni servizi: biglietterie, strutture ricettive, ecc.
    • Elaborazione linee guida per la realizzazione di un nuovo servizio turistico
    • Redazione di un piano finanziario e di investimenti
    • Verifica delle diverse soluzioni e scelta della migliore offerta in relazione alla domanda potenziale
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE
    Composizione dell’offerta di servizi in relazione al target individuato ed al mercato di riferimento
     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
    UNITÀ DI COMPETENZE - Promozione dell'offerta turistica
    CAPACITÀ (ESSERE IN GRADO DI)
    • Determinare lo stile comunicativo più adeguato per raggiungere il target di utenza individuato
    • Identificare i canali comunicativi più efficaci per la promozione del prodotto/servizio turistico
    • Individuare le tecniche e gli strumenti di promozione più attuali e di impatto rispetto al target individuato
    • Individuare, distinguere e definire le modalità di comunicazione web
     
    INDICATORI VALUTAZIONE
    • Attivazione di canali di promozione anche via web e delle relative modalità e frequenza
    • Coordinamento delle iniziative promozionali e pubblicitarie
    • Creazione di modalità di lancio di nuovi prodotti
    • Elaborazione di strategie di vendita e di promozione
    RISULTATO ATTESO VALUTAZIONE

    Elaborazione del messaggio e dello stile comunicativo per la promozione dei servizi e individuazione dei relativi canali tradizionali o new media

     
    MODALITÀ DI VALUTAZIONE DELLE UNITÀ DI COMPETENZA
    Audit, colloquio tecnico e/o prova prestazionale, sulla base del disegno valutativo
     
  • File allegati:

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