NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

CURITEL - Catasto unico regionale degli impianti termici degli edifici del Lazio

Con Deliberazione della Giunta Regionale 18 dicembre 2020, n. 1015, pubblicata sul BURL del 29 dicembre 2020, n. 155, Supplemento n. 1, è stato adottato il Regolamento Regionale 23 dicembre 2020, n. 30 concernente “Regolamento di attuazione dell’articolo 21, comma 6 lettere a), b), c), d), g), h) ed i) della legge regionale 22 ottobre 2018 n. 7 (Disposizioni per la semplificazione e lo sviluppo regionale) in materia di conduzione, manutenzione, controllo e ispezione degli impianti termici”, emanato sul BURL del 29 dicembre 2020, n. 155.

L’art. 22 del regolamento in parola disciplina le modalità di istituzione e la gestione del CURITEL, “allo scopo di conoscere, in modo completo ed unitario, i dati relativi agli impianti termici e favorire una diffusione omogenea delle attività di ispezione…”. 

La disciplina su indicata, oltre a stabilire i contenuti tecnici ed operativi del Catasto e le relative modalità di attuazione, prevede anche la copertura dei costi di gestione del CURITEL.

Su tale ultimo aspetto, l’art. 29 del regolamento prevede una copertura degli oneri finanziari derivanti dall’attuazione del regolamento. 
La maggior parte di tali oneri sono proprio destinati all’istituzione e alla realizzazione del Catasto telematico, prescritto dalla norma nazionale. Per tale attività, rispettivamente, il comma 2 e il comma 3 dell’art. 22 stabiliscono che la Regione Lazio si avvale della collaborazione di ENEA e di Lazio Crea S.p.A.

A tal riguardo, a partire dal mese di maggio 2021, sono state svolte una serie di incontri tecnici con Lazio Crea S.p.A. ed ENEA, finalizzate all’implementazione del Software Catasto Unico Impianti Termici, attraverso il coinvolgimento, altresì, di enti quali, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Regione Piemonte e Regione Marche, al fine di poter individuare il miglior applicativo rispondente alle esigenze del regolamento in parola.
 

Informazioni e contatti

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale