Gli Enti in Rete
Pagina in costruzione
Il Consiglio dei Bambini
Il Consiglio delle bambine e dei bambini di Zagarolo è stato istituito a fine maggio 2024 ed è formato da due gruppi di bambini (26 membri in totale), che si riuniscono uno presso il Centro anziani di Valle Martella in orario scolastico e l’altro nel centro storico presso il Palazzo Rospigliosi in orario extrascolastico, entrambi a cadenza mensile.
La cerimonia ufficiale di insediamento del Consiglio, in presenza della Sindaca Panzironi, della Giunta Comunale, delle Dirigenti scolastiche si è svolta il 24 ottobre 2024 nel Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi.
I due Consigli dei bambini hanno occasione di incontrarsi per discutere insieme delle loro proposte in due occasioni all’anno, chiamate “Consigli congiunti” e si tratta di occasioni preziose di scambio di esperienze, conoscenza e cooperazione.
La Giornata del Gioco
La Giornata del Gioco è stata realizzata il giorno 28 maggio 2025 per sancire il Diritto al Gioco, art. 31 della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Vi hanno partecipato tutti i bambini della città invadendo vie, piazze e cortili con postazioni di gioco libero e gioco organizzato.
In questa occasione i bambini hanno scritto una lettera formale alla Sindaca chiedendole di restituirgli gli spazi della città per il loro gioco libero. Nella stessa giornata i bambini hanno ricordato i Diritti dei bambini espressi dalla Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con la manifestazione Gli Alberi dei Diritti. I bambini hanno creato un percorso illustrato di cartelli tra gli alberi che rimarrà a disposizione di tutti.
Data di aggiornamento/verifica: 21/08/2025