Il Catalogo GENS dei Progetti di EAS di Sistema

Il Catalogo GENS, approvato con Determinazione Dirigenziale n. G11634 del 29 settembre 2021, contiene in dettaglio tutti i progetti di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (EAS) del Sistema regionale delle Aree Naturali Protette. Esso è il frutto del percorso di progettazione partecipata con le Aree Protette stesse, di revisione dei progetti storici di Educazione ambientale realizzati fin dal 2001 e di arricchimento con le nuove proposte progettuali.

Il Catalogo costituisce l’intera Offerta educativa proposta dalle Aree Naturali Protette per i destinatari del territorio regionale del Lazio ed è redatto in due versioni, una rivolta agli Istituti scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado, l’altra ai Soggetti giuridici della società civile.

Suddivise in Sezioni, dedicate a diverse Aree tematiche (Paesaggio naturale e storico-culturale, Ecosistema Biodiversità e Servizi ecosistemici, Natura Stili di vita e Salute, Sostenibilità, Comunità e Sistemi sociali, Espressioni artistiche per l’Educazione ambientale, Cambiamento climatico e la sezione Alternanza Scuola-Lavoro), le due versioni del Catalogo raccolgono progetti educativi che tengono conto degli odierni orientamenti dell’Educazione ambientale, privilegiando attività sul campo, tecniche ludiche, espressioni artistiche e nuove tecnologie, in grado di stimolare anche la sfera emotiva e sensoriale, determinante per la loro efficacia.

Presentati in schede descrittive, con l’indicazione dettagliata di attività, obiettivi, tempi e modalità di realizzazione, i progetti educativi sono pensati per coinvolgere tutte le fasce di età della comunità locale e promuovono comportamenti consapevoli del valore dell’ambiente e della necessità della sua tutela. I progetti puntano a rafforzare il legame con il territorio, a educare a pratiche responsabili e rispettose degli equilibri naturali, oggi più che mai necessarie per agire in modo sostenibile per la conservazione, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio ambientale, storico e culturale del Lazio.

La realizzazione e la conduzione delle attività educative sono affidate al personale esperto delle Aree Naturali Protette, che da sempre assicura una elevata qualità dei percorsi educativi.

Ogni anno le Aree Naturali Protette effettuano una selezione dei progetti dal Catalogo che costituiscono l’Offerta educativa per quell’anno, cui Istituiti scolastici e la Società civile possono accedere tramite apposito Bando di partecipazione, specifico per le due diverse categorie di destinatari.

Il portale delle Aree Protette del Lazio