NUR 06 99 500

Numero Unico Regionale (NUR) 06 99 500

Cerca

INFEAS

Il Sistema Regionale INFEAS (Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità)

Regione Lazio ha aderito al bando MASE di cui all’avviso pubblico del 20.12.2023 ed è risultata tra i beneficiari del finanziamento ministeriale per la Revisione della Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile.
Il percorso di adeguamento alla SNSvS 2022 rende oggi necessaria una revisione della SRSvS, attraverso il rafforzamento dell’impegno dei territori.
In quest’ottica si è ritenuto di avviare il rilancio del Sistema IN.F.E.A.S., dando operatività al contenuto dell’ Obiettivo 1 – Traiettoria 1.2 della SNSvS, operando su sette Azioni che ricadono nelle Categorie di Intervento 1 “Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile” e 2 “Cultura per la sostenibilità”, considerando la riattivazione  del Sistema regionale INFEAS, quale strumento per valorizzare e sistematizzare i processi di promozione della cultura e dell’educazione alla sostenibilità, già avviati sul territorio regionale. 

L’intervento proposto mira a: 

  • strutturare e coordinare la Rete INFEAS con la condivisione di linguaggi e obiettivi comuni, in un percorso formativo dei soggetti aderenti
  • dare visibilità al sistema grazie all’impegno istituzionale per la diffusione di buone pratiche anche mediante un apposito piano di comunicazione che includa la realizzazione di una piattaforma web
  • sviluppare un nuovo sistema inclusivo e trasformativo basato sulla costruzione di Rete di Reti, in un quadro dinamico e coordinato, aperto alle collaborazioni e allo scambio di esperienze virtuose
  • assicurare il monitoraggio integrato valorizzando gli indicatori di contesto e di processo secondo i meccanismi previsti dalla SNSvS 2022 e dal PAN PCSD.

Regione Lazio, che ha sostenuto negli anni la creazione di punti nodali territoriali per l’educazione allo sviluppo sostenibile quali Aree Naturali Protette, Musei naturalistici, LABTER, intende ore coinvolgere altre realtà quali ARPA Lazio, Associazioni ambientaliste e Fattorie didattiche, rafforzandone la valenza. 
 

Roma, 15 maggio 2025 – La Regione Lazio dà il via al nuovo coordinamento regionale INFEAS – Informazione, Formazione ed Educazione Ambientale per la Sostenibilità e lo fa in occasione del Forum Compraverde BuyGreen 2025 con il convegno “CREA INFEAS” che si è svolto il 15 maggio presso il WeGil di Roma.

L’iniziativa segna un passo importante nella promozione dell’educazione ambientale nella Regione Lazio, attraverso la creazione di una rete che connette enti, esperti, imprese e cittadini per sviluppare percorsi condivisi di sostenibilità, scambio di buone pratiche e innovazione educativa.

Durante l’incontro è stato presentato il Manifesto della Rete INFEAS, che definisce i valori, le finalità e le modalità di adesione. I partecipanti sono stati coinvolti in una sessione interattiva con tecniche partecipative per immaginare insieme il futuro dell’educazione alla sostenibilità nella Regione in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

“Attraverso la Rete INFEAS – ha dichiarato Elena Palazzo, Assessore all’Ambiente della Regione Lazio – vogliamo creare un modello regionale condiviso che parta dai territori e coinvolga tutte le energie positive del Lazio per costruire una rete viva, dinamica e orientata al cambiamento. Parte così un lavoro che ci porterà a definire la prima legge regionale sull’educazione ambientale, strumento fondamentale per la programmazione delle azioni che ci guideranno nei prossimi anni.”

Il convegno ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, del mondo accademico e della società civile.

 

Giovedì 15 maggio p.v. alle ore 15.00,  sarà  ufficialmente presentata la Rete regionale INFEAS – Informazione, Formazione e Educazione Ambientale per la Sostenibilità, coordinamento innovativo che unisce enti, esperti, imprese e cittadini per promuovere la sostenibilità ambientale attraverso esperienze dirette, scambio di buone pratiche e azioni condivise. 
L’iniziativa si incardina nell’ambito del Forum Compraverde Buygreen – gli Stati Generali degli acquisti verdi, evento di riferimento per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato, che si svolgerà dal 14 al 15 maggio p.v. presso la sede di WEGIL, Largo Ascianghi, 5 - 00153 Roma.
Avremo occasione di discutere insieme del Manifesto della Rete.
-    scarica locandina CREA INFEAS
-    scarica manifesto INFEAS
-    Contribuisci a fare rete compilando il questionario al seguente link

https://forms.gle/uyAzwmHQkGStn6xN7


Sempre in allegato, trovate il programma dell’incontro, cliccabile anche al link di seguito:  https://www.forumcompraverde.it/programma-2025-15-maggio/educare-allambiente-e-alla-sostenibilita-in-natura-organizzazioni-esperienze-e-progetti-in-rete/
mentre nel sito www.forumcompraverde.it trovate tutti i dettagli delle due giornate di lavori.
 

Data di aggiornamento/verifica: 15/05/2025

I nostri portali di utilità

Salute Lazio

Portale del sistema sanitario regionale

Protezione Civile Regione Lazio

Il portale della Protezione Civile della Regione Lazio

Lazio Europa

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Visit Lazio

Visitlazio.com - Portale del turismo

Parchi Lazio

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale per lo  Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio

Agenzia Regionale Sviluppo Innovazione Agricoltura Lazio

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale

Banner Ufficio Speciale Ricostruzione Lazio

Il portale dell'Ufficio Speciale Ricostruzione

Statistica Lazio

Il portale della statistica della Regione Lazio

Lascia un feedback