Bando per contributi al settore florovivaistico
Con Determinazione dirigenziale n. G09327 del 18/07/2025 la Regione Lazio ha approvato il Bando pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese agricole colpite dalla crisi economica derivante dalla diffusione dell'epidemia da COVID -19 di cui alla legge regionale n. 25/2020, art. 3, comma 17, come modificata dalla legge regionale n.4/2025, art.29, ai fini di sostenere le attività di coltivazione, riproduzione e commercio di fiori e piante.
L’intervento ha l’obiettivo di sostenere le attività di coltivazione, riproduzione e commercio di fiori e piante, colpite dalla crisi economica derivante dalla diffusione dell’epidemia da COVID -19 attraverso contributi alle imprese agricole aventi sede nel territorio regionale e che realizzano interventi di ammodernamento aziendale a copertura, fino ad un massimo del 50%, delle spese sostenute per l’acquisto di macchine e attrezzature innovative.
L’importo complessivo dei fondi a disposizione del bando è pari a € 995.000,00.
Modalità di presentazione delle domande
Le domande devono essere presentate esclusivamente online attraverso il portale regionale, utilizzando SPID, CIE o CNS, e caricando tutta la documentazione richiesta dal bando. Il portale è raggiungibile a questo indirizzo Vivaismo.
Lo sportello per la raccolta delle domande sarà attivo a partire dalle ore 10.00 del 9 settembre 2025.
Per informazioni relative alla corretta compilazione della domanda consultare la “Guida per l'inserimento della domanda”
La chiusura dello sportello avverrà su disposizione della Direzione competente tenendo conto della dotazione finanziaria disponibile e comunque entro e non oltre le ore 23.59 del 30 ottobre 2025.
Informazioni e contatti
- Dirigente Lina Selva lselva@regione.lazio.it
- Funzionario Lucia Margaritelli lmargaritelli@regione.lazio.it
Data di aggiornamento/verifica: 05/09/2025