NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Progetti europei

Il crescente interesse verso una politica economica e sociale comune ai paesi membri, in un’ottica di mercato sempre più allargata e complessa, determina la creazione di processi di cooperazione transnazionale e interregionale il cui scopo principale è il miglioramento dell’efficacia delle politiche e degli strumenti di sviluppo regionale, tramite un ampio scambio di informazioni e di esperienze.

Gli interventi comunitari sono effettuati con fondi specifici e vengono ad integrare e talvolta incentivare gli investimenti di privati e autorità pubbliche. Da qui l’importanza, sottolineata anche nella Strategia Europa 2020, di sviluppare sistemi locali caratterizzati da una forte dimensione culturale che promuova un accesso più vasto alle risorse culturali e al dialogo interculturale.

La vocazione culturale e turistica del Lazio è indubbia e il ricorso a programmi Europei come Interreg Europe, Interreg Med, ENI CBC Med, Horizon 2020, Creative Europe ecc. finalizzati alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, al miglioramento e promozione delle strutture e attività culturali, alla produzione culturale, allo sviluppo del capitale umano e al coinvolgimento dei cittadini nella creazione e fruizione dell’offerta culturale, costituisce per l’Amministrazione regionale un’occasione unica e irripetibile per realizzare interventi e progetti meritevoli di interesse per i cittadini e le istituzioni.

Una linea strategica prioritaria riguarda i vari aspetti dello sviluppo culturale della nostra regione, per dare impulso a progetti volti a diffondere, in ambito transnazionale, le potenzialità del territorio e favorire una maggiore integrazione nel tessuto comunitario.

La Direzione Cultura e Politiche Giovanili partecipa nel ruolo di capofila o di partner a vari progetti europei caratterizzati da una dimensione culturale sovraregionale, come quelli di seguito elencati.

Per approfondimenti: Lazio Europa

Progetto Dettaglio

Chebec - Hacking the Mediterranean economy through the Creative and Cultural Sector

Chebec è un progetto cofinanziato dal programma Interreg MED, il programma dell’Unione Europea che sostiene la competitività e la crescita delle imprese culturali e creative dell’area mediterranea attraverso uno sviluppo sostenibile e l’adozione di un approccio basato sulla cooperazione, l’innovazione, l’integrazione sociale e l’uso consapevole delle risorse.

Notizia: Progetto Chebec – Interreg Med: Primo webinar lunedì 28 gennaio 2019

Notizia: Progetto Chebec - Servizi per imprese culturali e creative che vogliono crescere in Europa


Urban Manufacturing

Il progetto Urban Manufacturing – Stimulating Innovation Through Collaborative Maker Spaces (Urban M), rientra nel programma di Cooperazione Interregionale Interreg Europe, facendo riferimento all’obiettivo di “Cooperazione Territoriale Europea” ed è cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Il progetto, partito il 1 gennaio 2017, ha come obiettivo generale quello di far crescere spazi collaborativi e di co-creazione di valore dove nuove figure professionali e indipendenti possano scambiarsi idee e materiali al fine di produrre prodotti e servizi innovativi all’interno dei centri urbani.

Notizia: Programma Interreg Europe - Progetto Urban Manufacturing


Atelier Arte Bellezza e Cultura

Il progetto “Atelier Arte Bellezza e Cultura”, cofinanziato dalla Regione Lazio e dai fondi europei Por-Fesr-Fse (Programmazione 2014-2020 Fondi SIE, Obiettivo specifico 3.3), è volto alla valorizzazione culturale di specifici tematismi e del territorio, e articolato in una serie di iniziative in favore delle imprese culturali e delle opportunità formative e occupazionali. Il progetto, iniziato nel 2016 con un accordo di collaborazione tra la Regione Lazio e i Comuni di Cassino, Civita di Bagnoregio, Formia, Rieti e Roma, ha selezionato tramite apposito avviso una serie di realtà imprenditoriali per dare vita a molteplici attività artistiche e culturali, con l’obiettivo di coniugare sostegno all’imprenditoria (soprattutto allo sviluppo di innovativi meccanismi di business delle PMI) e valorizzazione del patrimonio storico e artistico della Regione, facendo perno sugli spazi fisici degli Atelier con attività in grado di garantirne la fruizione e l’animazione. Vedi tutti gli atti e le graduatorie:

Avviso Pubblico - Determinazione - n. G04911 del 18/04/2017

Notizia  - Avviso Atelier - Arte Bellezza Cultura

Notizia - Inaugurazione del primo Atelier "Racconti contemporanei" a Rieti

Invito evento Rieti

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale