Buone pratiche culturali - II edizione

La Regione Lazio ha avviato l’attività di raccolta, sistematizzazione e catalogazione delle buone pratiche in ambito culturale seguendo un approccio bottom-up in luogo delle tradizionali ricerche calate dall’alto. Si è inteso dare voce alle realtà significative del Lazio, raccogliendo le autocandidature presentate a seguito di un apposito avviso pubblico che ha favorito una selezione di iniziative “di qualità” realizzate nel territorio del Lazio. Scopo dell’iniziativa, da un lato, è dare un riconoscimento a tutti quei soggetti, pubblici e privati, che hanno investito risorse ed energie in un progetto originale e concreto di promozione, valorizzazione e sviluppo della cultura nel territorio regionale e, dall’altro, verificare la replicabilità dell’iniziativa e i prerequisiti per la creazione di un “modello” culturale di successo.

Con questo censimento la Regione vuole offrire una vetrina per rappresentare e promuovere buone pratiche culturali, di cui sono stati protagonisti tanto i soggetti pubblici, quanto i privati. Sono stati privilegiati i progetti svolti in partenariato, come valore aggiunto nella qualità delle esperienze culturali. In quanto modelli di riferimento, queste pratiche devono essere replicabili in altri contesti ed economicamente sostenibili.

La raccolta e selezione delle esperienze ha riguardato le buone pratiche culturali nei seguenti ambiti tematici:

• Valorizzazione, tutela e promozione del patrimonio culturale;
  • Comunicazione nelle iniziative realizzate in ambito culturale;
  • Lavorare in rete;
  • Fare impresa;
  • Innovare e includere.

In questa sezione vengono presentate le schede sintetiche che descrivono le 71 esperienze riconosciute come Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio II edizione dell'avviso pubblico.

Descrizione: Avviso pubblico G08556 del 20/07/2020 per la selezione di interventi e iniziative in ambito culturale ai fini della loro raccolta, sistematizzazione e pubblicazione nel "Catalogo delle Buone Pratiche Culturali della Regione Lazio", ed. 2. Approvazione delle risultanze dei lavori della Commissione nominata con decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00080 del 09/04/2021

Bando: Determinazione n. G09545 del 15/07/2021