NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Contrasto alla Povertà

Secondo i dati ISTAT sono 600 mila le persone che vivono in condizioni di povertà nel Lazio, con un trend che, dal 2014 a oggi ha registrato un incremento del +30,9%.

Non si tratta soltanto di persone senza lavoro o che l’hanno perso negli ultimi anni, ma anche di lavoratori dipendenti le cui retribuzioni lorde sono spesso inferiori alla soglia di povertà relativa, che per una famiglia mono componente è pari a 634 euro.

Il contesto territoriale della Regione Lazio, in particolare, è caratterizzato da un'estrema diversificazione sul piano socio-demografico, culturale, e dell'incidenza del disagio sociale, convivendo, in tale contesto, forme di disagio tipicamente metropolitane, come i senza fissa dimora, gli immigrati e le nuove povertà familiari.

Le misure per il contrasto alla povertà sono volte a sostenere i redditi delle persone e delle famiglie, con particolare riguardo agli interventi di inclusione attiva e sono finalizzate alla graduale conquista dell'autonomia.

La Regione Lazio programma gli interventi per il contrasto alla povertà e all'esclusione sociale, prevedendo diversii tipi di azioni e coordinando gli interventi finanziati da risorse nazionali e comunitarie.
 

Reddito di cittadinanza

E’ una misura nazionale per il sostegno a famiglie in condizioni di disagio, finalizzata al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale.

Si tratta di un sostegno economico che viene attivato dal momento in cui i beneficiari sottoscrivono il Patto per il lavoro e il Patto per l'inclusione sociale.

E' un percorso che può prevedere attività di servizio alla comunità, per la riqualificazione professionale o per il completamento degli studi, nonché altri impegni finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro e all’inclusione sociale. 
 

PON Inclusione

Si tratta di interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE), attraverso il Programma Operativo Nazionale – “PON Inclusione”, a titolarità del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, destinati, in particolare, ai senza fissa dimora e sono realizzati attraverso fondi comunitari e statali in particolari contesti urbani con l’obiettivo di ridurre la marginalità estrema. 
 

Per approfondire

Normativa

 

Informazioni e contatti

Area Welfare di comunità e innovazione sociale

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale