NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Anziani

Nella Regione Lazio la popolazione con più di 60 anni di età è il segmento d'età che usufruisce maggiormente dei servizi socio-assistenziali e, tra questi, gli ultra ottantenni costituiscono circa il 40% degli ospiti delle strutture socio-assistenziali.
Le maggiori fonti di disagio per i cittadini anziani risultano essere le situazioni di difficoltà economica, solitudine e non autosufficienza.

A fronte della complessità e della diversità delle esigenze delle persone anziane, la Regione svolge il proprio compito finanziando o promuovendo servizi socio-assistenziali erogati dai comuni e dai distretti. In generale, eroga contributi alle strutture e alle iniziative dedicate alla socializzazione, anche intergenerazionale, adotta misure che favoriscano la permanenza dell'anziano nella propria casa e nel proprio contesto familiare il più a lungo possibile, offre ospitalità in strutture residenziali o semi-residenziali per le persone con maggiori necessità di assistenza.

Assistenza familiare

I servizi socio-assistenziali per le persone anziane in condizioni di parziale o totale non autosufficienza vengono erogati anche attraverso l’assistenza domiciliare. Questa è finalizzata, in particolare, a favorire la permanenza delle persone nel proprio ambiente, nonché ad elevare la qualità della vita delle stesse e dei componenti della famiglia che prestano loro assistenza.

Tali servizi vengono offerti dalla figura dell’assistente familiare, soggetti adeguatamente formati, la cui attività è rivolta ad assistere persone autosufficienti e non, favorendo il loro benessere e la loro autonomia, garantendo, altresì, la possibilità di accesso ai servizi, alle persone che non siano in grado di accedervi autonomamente.

Normativa

Informazioni e contatti

Area Famiglia, minori e persone fragili

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale