NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Vita indipendente

Le azioni per la vita indipendente sono rivolte alle persone adulte con disabilità di un’età compresa tra i 18 e i 64 anni e rappresentano la concreta affermazione dei diritti di autonomia, libertà di scelta e integrazione sociale.  

Le diverse tipologie di intervento (aiuto personale, trasporto, housing e cohausing sociale, domotica), vengono coordinate nel progetto personale a seconda dei bisogni e delle aspettative della persona. Il progetto personale è partecipato attivamente dall’utente, sia nella fase di elaborazione, che in quella di monitoraggio in itinere al fine di una corretta misurazione degli obiettivi.

La regione Lazio assegna le necessarie risorse a Roma Capitale e ai Distretti sociosanitari per l’attuazione delle diverse azioni, in conformità con le Linee guida Regionali per la programmazione territoriale dei servizi per la non autosufficienza ed in particolare per la Vita Indipendente.

In particolare i Distretti sociosanitari attraverso i PUA (Punti Unici di Accesso) accolgono le domande dei cittadini, mentre è compito degli operatori sociali insieme all’U.V.M (Unità di Valutazione Multidimensionale) valutare i bisogni e le priorità.

Normativa

Informazioni e contatti

Area Famiglia, minori e persone fragili

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale