NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Servizi vacanza

La Regione Lazio ha inserito nella sua programmazione un intervento ad elevata integrazione socio sanitaria che riguarda i servizi vacanza dedicati alle persone con disabilità. 

L’intervento consiste nell’organizzazione, nel periodo estivo, di soggiorni di vacanza in località turistiche per tutte le persone con disabilità psichica, fisica e sensoriale in carico presso i Servizi sanitari competenti.

Si tratta di un intervento fortemente integrato che poggia su una valutazione multidimensionale del bisogno della persona e si inserisce in quadro coordinato di interventi (Progetto Assistenziale Individuale).

Sotto il profilo di rispondenza agli obiettivi terapeutici riabilitativi, i servizi vacanza rappresentano uno strumento capace di stimolare le capacità e le attitudini personali in un contesto diverso ed ha, al contempo, una precisa valenza sociale che è quella di consentire importanti momenti di svago, di interazione e inclusione sociale, nonché di sollievo per le famiglie impegnate quotidianamente nel dare assistenza ai propri cari.  

Il Servizio è gestito dalle ASL territorialmente competenti in collaborazione sia con i Comuni, mediante apposito accordo, sia con le strutture riabilitative territoriali ed è destinato a tutte le persone con disabilità psichica, fisica e sensoriale, fino al raggiungimento del 65 anno di età.

Gli utenti possono presentare domanda di partecipazione secondo le modalità previste negli Avvisi pubblicati dal proprio Comune di residenza. Per le persone in trattamento presso Strutture riabilitative il progetto vacanza viene predisposto dalle stesse Strutture ed approvato dalla ASL competente.

Spiagge accessibili

La Regione Lazio nell’ottica di favorire la piena inclusione sociale e le pari opportunità, ha previsto nella sua programmazione uno specifico intervento di carattere ricreativo e turistico al fine di agevolare l’accesso e la frequentazione delle spiagge da parte delle persone con disabilità.

L’intervento consiste nella concessione di un apposito contributo per i Comuni costieri e lacuali del Lazio finalizzato all’acquisizione di appositi ausili (quali ad esempio sedie job) per facilitare gli spostamenti in spiaggia e in acqua delle persone disabili, prestando particolare attenzione alle persone disabili con gravi patologie le cui condizioni richiedono supporti idonei per consentire il movimento in tale contesto.

Gli ausili rimangono in dotazione ai Comuni e vengono utilizzati, esclusivamente per le finalità del servizio, presso aree demaniali adibite alle suddette attività turistico ricreative.

La domanda di concessione del contributo regionale viene presentata dai Comuni costieri e lacuali del Lazio, in ragione delle necessità del proprio territorio, secondo le modalità indicate dalla Regione.

Normativa

Informazioni e contatti

Area Famiglia, minori e persone fragili

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale