NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Contributi ai Servizi Educativi

Con la DGR n.672/2021 la Regione Lazio ha adottato il “Programma regionale dei servizi educativi per la prima infanzia”, dove sono indicati i criteri e la modalità di richiesta e ripartizione del fondo per la gestione degli asili nido di proprietà comunale e/o dei soli posti bimbo comunali in convenzione presso strutture private. Inoltre, in via sperimentale, alle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) che gestiscono i servizi di nido, viene riconosciuta la possibilità di accedere ai contributi regionali, con le stesse modalità previste per i Comuni, anche alle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) che gestiscono i servizi di nido.

Il sopracitato “Programma regionale” prevede, a partire dall’anno educativo 2022/2023, i criteri di ammissibilità alla ripartizione dei contributi per le spese di gestione:

  • di essere Accreditati;
  • di approvare e trasmettere alla Regione Lazio il proprio Regolamento (del Comune o dell’ASP) con cui vengono adottati i criteri per la definizione delle tariffe dei servizi socioeducativi ad offerta pubblica, secondo i parametri a fascia ISEE-retta massima indicati nel Programma stesso, ed i punteggi con cui vengono definite le graduatorie di accesso al servizio educativo.

Sono previste due tipologie di contributo da destinare ai Comuni:

1. START-UP NUOVI NIDI - contributo per l’avvio di nuovi nidi comunali.
2. CONTRIBUTO DI GESTIONE ORDINARIA – il contributo è determinato dalla capienza del fondo messo a disposizione ogni anno e sulle modalità di ripartizione definite dalla DGR n.672/2021. Il Contributo è concesso ai servizi educativi accreditati, a seguito di rendicontazione delle spese effettivamente sostenute e liquidate (entro il mese di agosto) dal Comune/ASP, relative all’anno educativo precedente. 
3. CONTRIBUTO PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA - la quota di contributo per i lavori di manutenzione ordinaria effettuati dal Comune/ASP durante l’anno educativo precedente, a condizione che assieme alla richiesta per il contributo ordinario di gestione, venga presentata la specifica rendicontazione dei lavori per quel nido, per un importo massimo disciplinato dalla DGR n.672/2021.

Le richieste di contributo, dei precedenti punti 1,2 e 3, vanno presentate tutte entro il 30 settembre di ogni anno, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:

1. START-UP NUOVI NIDI: via PEC a inclusione.fragilita@regione.lazio.legalmail.it secondo le modalità definite dalla DGR n.672/2021, utilizzando l’apposito modello di domanda disponibile negli allegati;

2. CONTRIBUTO DI GESTIONE E DI MANUTENZIONE ORDINARIA: esclusivamente tramite l’applicativo S.I.R.S.E. Lazio, secondo la seguente procedura: 

  • inserimento dei dati statistici e di costo richiesti;
  • stampa della domanda generata dal sistema;
  • invio della domanda, con firma autografa del Sindaco o del Dirigente responsabile del servizio, all'indirizzo PEC inclusione.fragilita@regione.lazio.legalmail.it allegando l’Atto di approvazione della rendicontazione finale di spesa corredato delle relative fatture quietanzate.

NB: quale scadenza farà fede la data di “ricezione” della PEC

Per ottenere le credenziali di accesso all’applicativo SIRSE, ciascun Comune/Municipio dovrà compilare tutti i campi del modulo specifico (disponibile negli allegati), dove sarà indicato il nominativo Responsabile dell’inserimento dei dati obbligatori ai fini della domanda di contributo,  ed inviarlo via PEC a inclusione.fragilita@regione.lazio.legalmail.it unitamente all’Atto di nomina.

 
 
                                                     CLICCA QUI PER ACCEDERE AL PORTALE  S.I.R.S.E.


Normativa

Informazioni e contatti

AREA FAMIGLIA, MINORI E PERSONE FRAGILI

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito parchilazio.it

Portale delle aree naturali protette del Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale