NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Consulta per la Disabilità

La Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona con problemi di disabilità e di handicap, istituita con legge regionale 3 novembre 2003 n. 36, costituisce per la Regione Lazio organo primario di consultazione e di promozione per il pieno inserimento della persona con disabilità nella vita sociale e lavorativa.

La Consulta svolge, in particolare, i seguenti compiti: 

  • esprime il proprio parere sui programmi regionali d’intervento in favore delle persone disabili e sugli atti regionali riguardanti l’inserimento e l’integrazione lavorativa delle stesse persone o che comunque abbiano ripercussioni sul mondo della disabilità e dell’handicap; 
  • formula proposte per la realizzazione di interventi a favore delle persone disabili finalizzati, in particolare, a favorirne l’integrazione sociale;
  • promuove l’approfondimento, l’aggiornamento e la diffusione delle informazioni in materia di disabilità e di handicap e l’attivazione di iniziative per favorire la prevenzione e la comprensione civile;
  • formula proposte di attività di studio e ricerca in ordine ai problemi che ostacolano la piena integrazione sociale delle persone disabili.

Ai sensi dell’art. 3 comma 1, della suddetta legge i rappresentanti delle organizzazioni e delle associazioni designati a partecipare ai lavori della Consulta devono essere rinnovati ogni tre anni.

Ai fini della costituzione della Consulta, le organizzazioni ed associazioni in possesso dei requisiti di legge effettuano le designazioni dei propri rappresentanti su richiesta dell’Amministrazione regionale.

La precedente composizione della Consulta era stata definita con Decreto del Presidente della Regione Lazio n. T00116 del 25 maggio 2016 ed integrata con successivo Decreto n. T00266 del 23 dicembre 2016.

Il giorno 25 maggio 2016, ai sensi di quanto previsto all’art. 3, comma 3 della L.R. 36/2003 si è insediata formalmente la Consulta regionale per i problemi della disabilità e dell’handicap, come rinnovata con DPRL n. T00064 del 26 marzo 2021. Nella stessa seduta di insediamento la Consulta ha eletto tra i suoi componenti il Presidente, nella persona di Umberto Emberti Gialloreti e i 14 membri del Comitato Direttivo.

Normativa

Informazioni e contatti

Area Famiglia. minori e persone fragili

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale