NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

SIGeSS

La Regione Lazio con la Deliberazione di Giunta Regionale del 30 luglio 2021, n. 527 “Articolo 49 della L.r. 11/2016. Realizzazione Sistema Informativo dei Servizi Sociali – SISS” ha stabilito di rendere disponibile ai Distretti socio sanitari il SIGeSS (Sistema Informativo per la Gestione dei Servizi Sociali), piattaforma che consente la gestione dei fabbisogni e l’erogazione di servizi socio assistenziali ai cittadini che si rivolgono ai Servizi Sociali Professionali, tramite l’utilizzo della Cartella Sociale Informatizzata.


Con l’adozione del SIGeSS si ha l’opportunità di passare dalla gestione prevalentemente cartacea alla gestione informatizzata e condivisa delle informazioni riguardanti i bisogni dei cittadini ed i servizi e gli interventi a loro rivolti, nonché ad una conoscenza sistematica della problematica sociale funzionale ad una gestione più efficace ed efficiente. 

Il sistema tecnologico prevede due livelli di interazione, uno di tipo gestionale, in quanto gli operatori del territorio comunale, attraverso il modulo segretariato sociale e la cartella sociale informatizzata, possono gestire il fascicolo di ciascun cittadino beneficiario ed uno di tipo conoscitivo in quanto lo stesso comune, il Distretto socio sanitario e la Regione, grazie  a funzionalità di business intelligence, possono disporre di informazioni indispensabili per la piena conoscenza delle azioni in essere e per la progettazione dei nuovi interventi.

La Cartella Sociale Informatizzata consente a tutti i professionisti di documentare ogni fase ed evento del percorso socio-assistenziale in cui si articola il servizio sociale erogato e assicura una conoscenza tempestiva dei bisogni espressi dai cittadini e delle risorse presenti sul territorio, per una più adeguata attività programmatoria locale e regionale.
Il sistema è strutturato in modo tale da consentire:

  • l’automazione di procedure uniformate;
  • l’interscambio di dati con soggetti esterni;
  • la gestione delle informazioni a livello di utente e di rete di relazioni;
  • la collaborazione fra i diversi attori attraverso l’integrazione della documentazione professionale e interprofessionale;
  • l’analisi dei dati, sia puntuali che aggregati, per la produzione di reportistica direzionale ai fini del miglioramento dei servizi erogati.

La Regione Lazio ha predisposto la necessaria formazione degli operatori ai fini dell’utilizzo del SIGeSS.

Al  SIGeSS si accede  con lo  SPID, su disposizione del proprio dirigente e a seguito di apposita profilazione.

 

ACCEDI AL SISTEMA SIGeSS 


Normativa


Deliberazione Giunta Regionale n. 527 del 30 luglio 2021 - Realizzazione Sistema Informativo dei Servizi Sociali – SISS

Informazioni e contatti

Area Programmazione degli interventi e dei servizi del sistema integrato sociale

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale