Comunità Solidali 2026
La Regione Lazio promuove l’Avviso pubblico “Comunità Solidali 2026”, rivolto alle Organizzazioni di Volontariato (OdV), alle Associazioni di Promozione Sociale (APS) e alle Fondazioni del Terzo Settore, per il finanziamento di progetti di rilevanza locale finalizzati a rafforzare la coesione sociale, l’inclusione e la partecipazione attiva delle comunità.
L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’Accordo di Programma 2025–2027 tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, in attuazione degli articoli 72 e 73 del Codice del Terzo Settore.
Chi può partecipare
Possono presentare proposte progettuali le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le Fondazioni del Terzo Settore con sede legale nella Regione Lazio, in forma singola o in Associazione Temporanea di Scopo (ATS), purché iscritte al RUNTS o in fase di trasmigrazione.
Finalità dell'Avviso
L’Avviso sostiene progetti capaci di rispondere ai bisogni sociali emergenti dei territori, valorizzare le reti di comunità, promuovere inclusione sociale, autonomia e cittadinanza attiva e rafforzare il ruolo del Terzo Settore come attore di sviluppo sociale.
Dotazione finanziaria
La dotazione complessiva dell’Avviso è pari a € 1.735.698,00, destinata a finanziare progetti di rilevanza locale su tutto il territorio regionale.
Modalità e termini di presentazione
Le candidature devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma regionale DOMINO – Bandi e Avvisi.
Apertura della piattaforma: 20 gennaio 2026, ore 12:00
Scadenza per la presentazione delle proposte: 6 marzo 2026, ore 12:00
Richieste di chiarimento
Gli enti interessati potranno formulare quesiti esclusivamente tramite e-mail fino a 10 giorni prima della scadenza del termine per l’invio delle proposte, entro le ore 12:00.
Indirizzo e-mail dedicato: comunitasolidali_gestione@regione.lazio.it
Le risposte ai quesiti di interesse generale saranno pubblicate nella sezione dedicata all’Avviso sul sito istituzionale della Regione Lazio.
Normativa
Link correlati
Data di aggiornamento/verifica: 22/12/2025