NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Interventi assistiti con gli animali

Con l’Accordo Stato - Regioni del 25 marzo 2015 è stata concordata una strategia condivisa per garantire corrette modalità di svolgimento degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), per tutelare la salute delle persone e il benessere dell’animale impiegato in questo tipo di interventi.

Gli interventi sono di tre tipologie:

  • terapeutica e parliamo di Terapie Assistite con gli Animali (TAA)
  • riabilitativa e parliamo di Educazione Assistita con gli Animali (EAA)
  • ludico-ricreativa e parliamo di Attività Assistite con gli Animali (AAA).

Nell’accordo sono definiti i requisiti delle strutture, i piani formativi degli operatori, le modalità operative e autorizzazioni necessarie. In allegato alla pagina il testo dell’Accordo.
Con il decreto U00070 del 9/3/2016 pubblicato sul Burl n. 22 del 17 marzo, la Regione Lazio ha recepito le linee guida nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali.
Successivamente al recepimento, sono stati adottati ulteriori provvedimenti di attuazione, che hanno riguardato:
istituzione e disciplina degli elenchi regionali delle strutture e degli operatori che erogano IAA ( Determinazione n. G11110 del 3/10/2016 - BURL n. 81 Suppl. n.1 dell'11/10/2016); disciplina della formazione in materia di IAA ed elenco degli enti abilitati ad erogare formazione riconosciuta dalla Regione Lazio (DGR 691 del 22/11/2016 - BURL n. 98 del 9/12/2016). A fianco le pagine dedicate all'approfondimento dei due provvedimenti di attuazione.

Con la Deliberazione 691 del 22/11/2016 (Bollettino Ufficiale della Regione Lazio  - N. 98 - del 9/12/2016) è stato istituito l'Elenco Regionale degli Enti abilitati alla formazione in materia di IAA. Nella DGR sono fornite indicazioni agli enti di formazione e provider ECM sui requisiti richiesti e sulle procedure da seguire per essere inseriti in tale elenco e quelle per richiedere, una volta che l'ente sia stato abilitato, l'autorizzazione allo svolgimento dei corsi riconosciuti dalla Regione Lazio. Le domande sono valutate da una Commissione di esperti, nominata con Determinazione n. G01101 del 3/02/2017.

Per la presentazione delle domande non è prevista una scadenza fissa ma la commissione di valutazione si riunisce due volte l'anno per valutare le domande.

Con la Deliberazione 691 del 22/11/2016 (Bollettino Ufficiale della Regione Lazio - N. 98 - del 9/12/2016) è stato istituito l'Elenco Regionale degli Enti abilitati alla formazione in materia di IAA. Nella DGR sono fornite indicazioni agli Enti di formazione e provider ECM sui requisiti richiesti e sulle procedure da seguire per essere inseriti in tale elenco e quelle per richiedere, una volta che l'ente sia stato abilitato, l'autorizzazione allo svolgimento dei corsi riconosciuti dalla Regione Lazio. Le domande sono valutate da una Commissione di esperti, nominata con Determinazione n. G01101 del 3/02/2017.

Per la presentazione delle domande non è prevista una scadenza fissa e la commissione di valutazione si riunisce per valutare le domande pervenute.

Solo gli enti presenti in tale Elenco Regionale possono essere  autorizzati a svolgere corsi in materia di IAA, previa istruttoria  della Direzione regionale della Formazione. I corsi autorizzati prevedono esami finali la cui commissione sarà presieduta da un rappresentante della Regione Lazio.

Possono  erogare Interventi Assistiti con gli Animali tutti  coloro che sono in possesso di un attestato di idoneità riconosciuto dalla Regione Lazio. Tuttavia, possono esercitare nel territorio regionale anche coloro che sono  in possesso di titolo equivalente rilasciato dalle altre Regioni, quello rilasciato dal Centro Referenza nazionale IAA presso l'Istituto Zooprofilattico delle Tre Venezie e dall'Istituto Superiore di Sanità.
 
Enti abilitati a erogare formazione

Con Determinazione  G12029 del 16/10/2020 è stato aggiornato l’ elenco di enti abilitati alla formazione in materia di IAA.  Ad oggi  gli unici enti abilitati ad erogare  corsi riconosciuti dalla Regione Lazio sono: ASL Roma 4, A.L.E.SS. Don Milani, SADIFOR, HC Training, ASI, ENGIM San Paolo, ENAIP, LOGOS PAF.

Normativa

Con la determinazione n. G11110 del 3 ottobre 2016, (BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 81 - Supplemento n. 1 dell'11/10/2016) sono stati istituiti gli Elenchi Regionali delle strutture e degli operatori che erogano IAA.

A far data 25 marzo 2019 possono erogare interventi assistiti con gli animali solo i centri specializzati e le strutture non specializzate iscritti nell'elenco regionale delle strutture autorizzate, istituito presso gli sportelli dedicati delle ASL. Dalla stessa data, anche operatori e figure professionali del settore dovranno iscriversi agli elenchi regionali istituiti presso le ASL. Per farlo dovranno essere in possesso di un attestato di idoneità, conseguito presso un Ente di formazione, riconosciuto dalla Regione Lazio. Tutte le informazioni inerenti la formazione sono presenti nella pagina dedicata cliccando su "Formazione IAA".

Nella determinazione n. G11110/2016, pubblicata in fondo alla pagina, sono indicati i requisiti e le modalità di iscrizione agli elenchi per i centri specializzati, le strutture pubbliche e private non specializzate, le figure professionali e gli operatori che erogano IAA

Le domande di iscrizione possono essere inviate anche on line, alla ASL territorialmente competente, come da modulistica riportata alla voce VEDI ANCHE; per l’assolvimento dell’imposta di bollo è possibile il pagamento mediante Mod. F23 dell’Agenzia delle Entrate (cod. tributo 456T) per l’importo di € 16.00, da allegare alla domanda;

In fondo alla pagina nella sezione - Allegati - sono disponibili i riferimenti e gli orari dei servizi in tutte le ASL.

Normativa

Informazioni e contatti

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale