Aziende Sanitarie
Avviso del 18/12/2025
Si comunica l’aggiornamento della nuova versione 4 Rev. 1.0 del documento di specifiche tecniche dei Web Services dedicati alle Aziende Sanitarie. Nello specifico è stato introdotto un controllo di obbligatorietà nella scelta e comunicazione del tipo di rifiuto (formale o sostanziale) associato alla fattura emessa dalla tipologia fornitore “Struttura erogatrice con contratto di budget (specialistica ambulatoriale) “. Si invitano gli Enti del SSR alla condivisione di tale documento con i referenti della Software-house al fine di recepire tale evolutiva tramite gli applicativi aziendali entro il 2 marzo 2026. A partire dal mese di febbraio 2026, sarà definito e condiviso un piano di test con alcuni “Enti pilota” propedeutico al rilascio in produzione della nuova versione. Seguirà comunicazione preventiva del rilascio in ambiente di produzione.
Per info:
asl.pagamenti@regione.lazio.it
fatturazioneelettronica@laziocrea.it
Avviso del 24/10/2022
A partire dal 31 ottobre 2022 sarà consentito l’utilizzo del protocollo “Transport Layer Security” (TLS 1.2) in tema di sicurezza come da Raccomandazioni AGID.
Si raccomanda di informare le Vostre Software House al fine di aggiornare tutti i sistemi per consentire la corretta comunicazione con il Sistema Pagamenti e la piattaforma LACRSIOPE+.
Per info:
asl.pagamenti@regione.lazio.it
fatturazioneelettronica@laziocrea.it
Avviso del 15/09/2021
Dal 27 Agosto 2021, Il Sistema Pagamenti è disponibile al seguente nuovo percorso: Sistema dei pagamenti
L’accesso al Portale avviene attraverso un’autenticazione basata sugli strumenti:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- TS - CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- CIE (Carta di identità elettronica)
- Identità Digitale della Regione Lazio o Credenziali IAM (se già possedute, per accedere ad altre piattaforme regionali*).
*Il rilascio delle utenze Credenziali IAM (Utente Regione Lazio) è riservata esclusivamente agli operatori economici esteri e agli operatori delle Aziende Sanitarie della Regione Lazio.
Grazie per la collaborazione.
Laziocrea SpA.
Informazioni e contatti
Form on-line fatturazione attiva
Ogni comunicazione inerente il Sistema Pagamenti verrà effettuato a mezzo:
Accedendo al link, è possibile compilare la richiesta di assistenza in riferimento alle problematiche connesse al processo di fatturazione elettronica attiva degli Enti del SSR.
La Form (compilato in ogni sua parte) consente di sintetizzare le motivazioni oggetto della problematica, permettendo alla Struttura Regionale di Supporto di prendere in carico le richieste e rispondere in base alle tempistiche di lavorazione necessarie.
Allegati
- DocumentSpecifiche Servizi Fatturazione Attiva (547.6 KB)
- Document
- Document
- DocumentAllegato 3 - SPECIFICHE_STF_2.3 (240.18 KB)
- DocumentSpecifiche WS 1.7 (555.07 KB)
- DocumentSpecifiche-NSO-5.6_Agg_07_07_2022 (756.81 KB)
Data di aggiornamento/verifica: 18/12/2025