NUR 06 99 500

Seguici su:

NUR - Numero Unico Regionale 06 99 500

Cerca

Colon retto

Il carcinoma del colon-retto è il secondo tumore più frequente per insorgenza sulla popolazione generale (rapporto AIOM 2016).

Il Percorso di Screening dei tumori del colon-retto

Lo screening dei carcinomi colorettali mira a identificare precocemente le forme tumorali invasive, ma anche a individuare e rimuovere possibili precursori.

Recependo le linee guida emanate dalla Commissione Oncologica Nazionale, le raccomandazioni del Ministero della Salute del 2006, il Piano Nazionale della Prevenzione e l'ultimo Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018, lo screening deve essere implementato sull'intero territorio rispettando i seguenti requisiti organizzativi:

  • Periodicità biennale
  • Fascia di età raccomandata: 50 - 74 anni
  • Test di screening: test immunochimico per la ricerca del sangue occulto fecale (SOF)
  • Approfondimenti diagnostici nei soggetti positivi al test di screening: colonscopia eventualmente completata con colonscopia virtuale o clisma opaco a doppio contrasto

La Regione Lazio ha attivato, sin dal 2005, uno studio di fattibilità (DGR 1740/02) per sperimentare diverse modalità organizzative per lo Screening del tumore del colon-retto. I risultati ottenuti hanno permesso di definire il nuovo Modello Organizzativo.

Modello Organizzativo e Protocollo Diagnostico-Terapeutico per i Programmi di Screening dei tumori del colon-retto

Basandosi sulle raccomandazioni del Ministero della Salute e sulle recenti Linee Guida Europee (2011) il gruppo di lavoro regionale, con il contributo delle società scientifiche (AIGO, SIED, SIGE, ISSE),del GISCoR (questionario FOBT) e dell'Osservatorio Nazionale dello Screening, ha elaborato un documento che definisce il Modello Organizzativo e i protocolli diagnostico-terapeutici per garantire la qualità dei programmi di screening. A gennaio 2017 è stato emanato il DCA 30/2017 riguardante il percorso assistenziale per la prevenzione e la gestione del tumore del colon e del retto nel Lazio e  che include il protocollo di screening e i protocolli di sorveglianza.

I nostri portali di utilità

collegamento al sito salutelazio.it

Portale del sistema sanitario regionale

collegamento al sito visitlazio.com

Visitlazio.com - Portale del turismo

collegamento al sito dati.lazio.it

Il portale Open Data della regione Lazio

Agenzia Regionale Protezione Civile

Il portale dell'Agenzia Regionale Protezione Civile

collegamento al sito lazioeuropa.it

Il portale dei finanziamenti regionali ed europei

Geoportale: Sistema Informativo Territoriale Regionale

Sistema Informativo Territoriale Regionale